MY LIFE: questa mia vita (12)

scritto da Davide Perego

Temo per un possibile colpo di stato. Ho avuto una visione bellissima. E di certo a molti non piacerà. Il primo che mi rinfaccerà di prendere troppi farmaci questa volta lo metto nella black list. Insomma, la Romagna resta l’unica terra sulla quale si diventa tutti fratelli. Lo so caro figlio di papà (italiano o svizzero tu sia) che le tue idee politiche sono diverse dalle mie, ma qui credo proprio che di barriere non ve ne siano. Italiani e svizzeri come una sola nazione: eddove se non in Romagna, seduti attorno ad un falò con al fresco una bella bottiglia di lambro (anche due via…), gnocco fritto, piadina e mortadella?

La Romagna è una terra che non nasconde alcun mistero. Si concede a tutti, ma non come una puttana. E su quelle spiagge si è tutti uniti sotto una sola bandiera così come parte di uno stesso sport. Sotto gli ombrelloni c’è ancora chi legge un giornale e il tempo non passa mai. Olandesi, tedeschi, qualche francese…tutti uniti nel nome del divertimento e della discussione che sanno essere ancora le stesse degli anni sessanta.

La prima volta che vidi il mare fu un trauma. 2 Agosto 1980, Torre Pedrera (Rimini). Una data che ha messo in ginocchio un paese. Ero fermo sul vagone del treno al binario estremo rispetto alla stazione di Bologna. Più o meno le 11. Poco meno dei miei anni. Mi salvò la vita la Signora Rossi: volevo a tutti i costi scendere durante la fermata per andare a prendere il Guerin Sportivo che speravo contenesse la presentazione del campionato svizzero. Mi offrì una lattina di Coca Cola per farmi restare sul treno. Due minuti dopo, l’esplosione. Della lattina feci solo tempo a tirare lo “strappo”. Non la ritrovai più in mezzo ai finestrini in frantumi.

La Signora Rossi è stata il mio “Sliding Doors”.

La Romagna è una terra di grandi poeti, scrittori, artisti. Difficile pensare ad uno stivale senza la genuina cordialità dei romagnoli. Senza la cultura romagnola. Che poi sulla loro terra hanno saputo coltivare prima di tutto dei valori.

La Romagna: terra di “ritiri” e di “vacanze” sportive. Ho visto più giocatori di calcio in vacanza nelle scorse settimane che non in un anno intero corso senza fiato per campi sportivi.

Cosa c’entra tutto questo con MY LIFE? Niente. La semplice voglia di raccontare una visione bellissima.

Leggi anche questi...