Patelli: “Dare tutto per non avere rimpianti”

scritto da Davide Perego

Patelli000-4BELLINZONA – E’ iniziato il conto alla rovescia. Sabato sera (19.00) Bellinzona e Mendrisio faranno divertire (ne siamo certi) il folto popolo che segue il torneo di 1^ Lega. Al Comunale si spera nel bel tempo e ci si augura un derby all’altezza delle attese. Le premesse, dopo le prime gare ufficiali, sembrano le migliori.

Con il tecnico del Bellinzona Simone Patelli (Foto archivio CHalcio) un sintetico approccio alla partita per lasciare poi spazio ai fatti che andremo ad analizzare nel post match.  Dopo la vittoria ottenuta contro il GC con una condotta di gara matura e responsabile avete superato anche lo scoglio del turno di Coppa. Lanciare meglio questo inizio di stagione da “matricola terribile” come da tutti ipotizzato non fa che ripagare la vostra scelta di toccare solo in minima parte la rosa della scorsa stagione. Simone Patelli è soddisfatto della risposta ricevuta dalla propria squadra in questi primi 180′ minuti ufficiali della stagione ?

” Con il GC é stata una partita molto difficile, dove siamo stati bravi a soffrire e la fortuna ci ha dato una mano. Siamo però sempre convinti che la nostra rosa ha fatto un gran lavoro in due anni, ed era ed é giusto ritoccarla solo minimamente. Ovviamente si dovrà lavorare con grande attitudine e motivazione”.

Cos’ha trovato di apparentemente differente nel salto di categoria per quanto abbia sin qui potuto verificarlo ?

” Beh, da subito si nota come non vi saranno partite facili e ad ogni partita dovremo essere pronti al 100% altrimenti sarà difficilissimo fare risultato”.

Dopo il derby di sabato prossimo con il Mendrisio andrete ad affrontare la vostra prima settimana inglese stagionale: trasferte a Gossau, Locarno ed infine Eschen al Comunale. Tre partite in otto giorni. Siete pronti ?

” Tre partite in 8 giorni sono molte, ma credo che siano anche uno stimolo per una rosa di 22 giocatori che possono essere titolari. Ovviamente non é sempre facile recuperare le forze fisiche e mentali”.

Il derby di sabato riporta alla luce vecchie rivalità ma anche una sfida potenzialmente già indicativa tra due ticinesi che non disprezzerebbero di ricucire quella categoria molto interessante quale la Promotion League che offrirebbe ulteriore visibilità al calcio ticinese anche in virtù della nuova piattaforma televisiva che consente di seguire le partite in streaming.

Un derby che in questi giorni sta prendendo forma e che probabilmente (tempo favorevole) richiamerà un buon pubblico. Conosce il Mendrisio ? Che partita si aspetta ?

” Il Mendrisio lo conoscevo quando vi era Ardemagni, allenatore che ha sempre portato avanti un ottimo lavoro. Oggi si sono pure rinforzati e sono una delle pretendenti alle finali. Sicuramente vi sarà un bel pubblico (come sempre al Comunale) e daremo tutto per uscire senza rimpianti….”

Leggi anche questi...