Power Ranking di Super League: Thun e Lugano vittorie d’oro!

scritto da Flavio Ferraria

 

Dopo la tredicesima giornata la lotta per la salvezza, si fa sempre più aperta. La vittoria del Lugano, le sconfitte di Losanna e Grasshopper accorciano terribilmente la classifica. Dall’ultimo posto, occupato dal Lucerna (11p) e il quinto posto del GC (17p) la differenza è di sei punti. Tra queste sei squadre, la differenza reti  pesa e probabilmente peserà in futuro. Yakin e i suoi sono gli unici ad avere una differenza positiva (+1), mentre è il Lugano la squadra messa peggio con un meno undici (12 reti segnate e 23 subite) a conferma delle grosse difficoltà di attacco che hanno Tami & C.
In testa lo Young Boys ha travolto il Sion e approfittando dello 0-0 tra Zurigo e Basilea guadagnano punti su entrambe. I bernesi possono aspettare con tranquillità la partita di domenica contro il Basilea al St Jacob Park. I sette punti di distacco (29 contro 22) danno un vantaggio più di due partite. Zurigo e San Gallo rimangono in scia, ma devono tornare a essere più continuativi se puntano  a una classifica più ambiziosa.

1 THUN: I bernesi hanno travolto il Losanna. In effetti questo campionato sembra una colonna sull’autostrada. Hai l’impressione che nella colonna di destra si cammini di più, poi a sinistra raggiungi e superi chi ti stava a fianco e alla fin fine resti allo stesso punto. Ed è così al momento per alcune squadre di bassa classifica: oggi più su, domani più giù. Il Thun però nelle partite dove lo danno per spacciato tira fuori il meglio di se. Con due attaccanti come Spielmann e soprattutto Rapp, autore di una tripletta, il cammino per la salvezza potrebbe essere sicuramente più facile. Ma i due attaccanti a gennaio vestiranno ancora la maglia biancorossa?
2. LUGANO: E pensare che Tami doveva essere cacciato…Sembra proprio essere rinato questo Lugano e lanciato verso una rincorsa a posizioni di classifica più tranquille. Il calendario dalla prossima domenica diventerà durissimo: due trasferte consecutive a Thun e San Gallo; poi in casa contro l’YB. In questi 270’ si potrà decifrare meglio il campionato della squadra del presidente Renzetti.
3. YOUNG BOYS: Sulejmani e Nsame hanno azzerato tutte le possibili velleità del Sion. La forma del centrocampista serbo oggi è la forza in più dei gialloneri e il francese ogni giornata che passa è via via sempre più decisivo. Ventinove punti in 13 giornate. Vale a dire 2,23 punti a giornata e se continuasse con questo ritmo arriverebbe a circa 81 punti: il campionato nelle sue mani.
4. BASILEA Ottimo pareggio al Letzigrund. Buona prova di tutti. Un buon segno per la Champions. Renani non ancora al top. Mancano di qualcosa, ma da come avevano iniziato….
5. ZURIGO Se gli attaccanti si fermano sono guai, ma non prendono gol. Difesa meno battuta del campionato con soli dieci gol subiti. Lo 0-0 permette ai tigurini di restare in alto e sperare…
6. SAN GALLO Riscatto di Contini. Riaggancia lo Zurigo al quarto posto. Serve continuità e concentrazione per poter restare in alto.
7. GC Occasione persa per puntare all’Europa. Adesso si ritrova a pochi punti dalla zona pericolosa. La prossima ospiterà il Losanna. Partita da sei punti.
8.LOSANNA Tracollo generale. Era la partita da non perdere e invece è finita come è finita con due errori della difesa…
10. SION E LUCERNA Ultimi a pari merito. Inguardabili, inconcludenti, impacciati, svogliati…altro?