Preview RSL: è tempo di “Classico”!

scritto da Pier Luigi Giganti

Foto dal sito ufficiale Basilea

Non si è ancora spenta l’eco dell’ottava giornata di Super League e già ci si prepara per la nona.

Il match clou del fine settimana andrà in scena alle 19 di sabato al Sankt Jakob di Basilea dove in una sfida che ritorna a un anno di distanza (almeno in campionato) i campioni svizzeri proveranno ad arrestare la frana contro una delle loro avversarie storiche, lo Zurigo.Un altro passo falso e Wicky rischierà addirittura la panchina. La crisi dei rossoblù sembra essere profonda: non si spiegherebbe altrimenti come un giocatore solido come Xhaka e uno promettente come Akanji perdano palloni da debuttanti, senza convinzione nella testa e nelle gambe come è successo mercoledì sera al kybunpark. Lo Zurigo è imbattuto, ma pareggia troppo (già in cinque occasioni questa stagione) e se vorrà tenere testa allo Young Boys dovrà tramutare i punticini in vittorie.

I capofila bernesi scenderanno in campo domenica pomeriggio al Tourbillon contro dei biancorossi rivitalizzati dalla vittoria conquistata in Ticino. Nonostante l’assenza di Bertone, Benito e Hoarau i gialloneri sembrano aver trovato l’assetto giusto, quello che potrebbe condurli ad accarezzare un titolo che manca da troppo tempo nella capitale. Il banco di prova offerto dalla squadra di Tramezzani sarà un crocevia fondamentale verso il tentativo di fuga firmato YB. Sempre domenica alle 16 il San Gallo è chiamato a confermare la sua recente rinascita (è terzo in classifica) al cospetto di un Thun che rimane avversario ostico e particolarmente pericoloso nelle ripartenze.

Oltre a Lugano – Grasshopper che verrà trattato con preview dedicata il quinto incontro in programma è quello tra Lucerna e Losanna. Si giocherà sabato alle 19 alla Swissporarena e l’occasione è propizia per gli uomini di Babbel per cancellare il poker concesso due giorni fa allo Stade de Suisse.

Leggi anche questi...