RSL: Young Boys è la fuga buona?

scritto da Flavio Ferraria

 

Se qualcuno aveva dei dubbi sullo Young Boys, se li è tolti nel pomeriggio del primo ottobre. Il San Gallo frantumato sotto la spinta di una squadra bernese alla quale anche le cose più difficili riescono senza dannarsi troppo. Il secondo tempo è stato uno spettacolo di gioco e di gol, ma soprattutto una dimostrazione di un rendimento atletico e di forma invidiabile. Dunque i gialloneri hanno risposto in modo indiretto al Basilea, che solo mercoledi sera aveva schiantato il Benfica.

Il San Gallo non può essere accostato ai lusitani, ma la squadra di Contini in nove partite aveva preso solo 11 gol e nel pomeriggio bernese ne prende, in una botta sola, sei!

Adesso l’YB conta sei punti di distacco sullo Zurigo – che gli rimane in scia grazie alla vittoria senza storie contro il Lugano per tre a zero -, otto sulla coppia Basilea/San Gallo e 10 sul GC. Si può benissimo dire che è in atto un tentativo di fuga. Contini voleva pressare alto e creare disturbo nel giro palla alla linea difensiva dei gialloneri. Il San Gallo c’è riuscito solo quando era sotto di due gol nella parte finale del primo tempo e iniziale del secondo. Impossibile farlo per gli ulteriori 35’: il divario tecnico e atletico è stato via, via sempre più ampio.
Hütter ha messo in campo la migliore formazione, facendo sempre a meno dei soliti tre infortunati (Bertone, Benito e Hoarau). Cambi di gioco continui a cercare l’uno contro uno con Assalè, Sulejmani e Fassnacht.

A Thun, i padroni di casa hanno sconfitto il Lucerna nello scontro diretto e hanno conquistato tre punti importanti. Ancora una volta in grande spolvero sia Tosetti che Rapp. Il primo per l’assist che ha permesso al capitano Hediger di sbloccare il risultato; il secondo per il gol della sicurezza.

Sconfitta pesante per Babbel che si trova in una situazione difficile di classifica: nono, a pari punti (10) con un redivivo Losanna e a sole due lunghezze dall’ultima posizione occupata dal desolante Lugano di queste ultime settimane.