Sciaffusa troppo forte, Chiasso sconfitto 2-0

scritto da Luigi Badone

Se nelle prime due partite stagionali il Chiasso avrebbe meritato di più, di certo non lo si può affermare riguardo alla partita di ieri sera al nuovo “Lipo Park” di Sciaffusa dove i gialloneri hanno preso a pallate i rossoblu per tutto il primo tempo prima di arrivare al meritato vantaggio al 42’ con Sessolo e due minuti più tardi al 2-0 con Mikari. Vantaggio gestito agevolmente nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica i ticinesi non sono riusciti ad impensierire più di quel tanto il portiere di casa Nikolic.La prima rete è stata il coronamento finale di un’azione corale composta da una serie di passaggi veloci nella trequarti difensiva del Chiasso, in cui i rossoblu ci hanno capito davvero poco, terminata con Paulinho Menezes che dal vertice destro ha servito una palla rasoterra a centro area su cui Sessolo ha anticipato il suo avversario diretto e freddato l’incolpevole Mossi.

La seconda segnatura è stata invece realizzata in contropiede dal freddissimo Mikari, ben imbeccato con un lancio di 40 metri del centrale difensivo Neitzke, il quale si è presentato a tu per tu con Mossi e lo ha superato con un pregevole “scavetto”.

Nella ripresa il timido accenno di reazione non ha avuto risultati nemmeno dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Neitzke al 60’.

Da segnalare l’esordio per Rey (a destra nella foto concessa dall’FC Schaffhausen), nell’undici titolare, e Farrugia ad inizio ripresa.

A fine partita il tecnico spagnolo è sembrato piuttosto deluso “cinque minuti di disattenzione ci sono costati le due reti e la partita”, ed ha anche sottolineato la mancanza di incisività in undici contro dieci “in superiorità numerica la palla non ha girato alla giusta velocità, abbiamo sbagliato troppi passaggi e non siamo stati capaci di calciare a rete, ma sono certo che il gol arriverà”.

Sicuramente un passo indietro per i ragazzi di Abascal, ma anche un punto da cui bisogna ripartire consapevoli dei propri mezzi. Ora arriveranno le partite, almeno sulla carta, alla portata dei rossoblu e già a partire da mercoledì sera al Riva IV, dove farà visita il neopromosso Rapperswil, devono arrivare i punti necessari per smuovere la classifica ed incamminarsi verso una tranquilla salvezza che è pienamente alla portata di questa squadra

Leggi anche questi...