Test: Da subito un bel Mendrisio

scritto da Davide Perego

TENERO – Sotto una fitta pioggerella, il Mendrisio ha fatto la propria prima uscita dell’anno ospitato dalla U18 del Team Ticino. I ragazzi di Mangiarratti – reduci dal pareggio con la 21 del Lugano (2-2) e dalla netta sconfitta con il Chiasso (6-0), hanno chiuso la settimana inglese di amichevoli senza alcun timore nei confronti di un avversario presentatosi da subito aggressivo. Già tre importanti palle goal per la squadra di Roberto Gatti nei primi 5′ con un colpo di testa di Sarr, un destro di Vinatzer ed una deviazione di Lagrotteria messa in angolo dal portiere dopo grande preparazione di Sarr.

Proprio l’ex Chiasso – di gran lunga il migliore in campo – ha sbloccato il risultato a sette minuti dalla pausa: un classico goal di rapina imbeccato dal solito Sarr. Prima e dopo il vantaggio il Mendrisio ha colpito una traversa con Sarr ed ha sprecato almeno cinque limpidi palle goal tra le quali una colossale a porta vuota con Mazzetti. Il numero 14 si è poi rifatto raddoppiando sugli sviluppi di un’iniziativa di Croci-Torti a due minuti dalla pausa.

Poco Team Ticino nel corso dei primi 45′: il Mendrisio non sarà il Chiasso, ma nemmeno la 21 del Lugano e le categorie hanno evidenziato – oltre i carichi di lavoro e le assenze – la differenza tra le due squadre in questa partita di preparazione. Meglio nella prima parte della ripresa la squadra di Mangiarratti che però non si è mai resa pericolosa se non con un paio di diagonali di poco a lato della porta ben protetta da Romano’.

Roberto Gatti – ad eccezione del portiere Scacchi – ha dato spazio a tutti gli elementi a disposizione e specie nell’ultimo quarto d’ora – con una squadra piena di giovanissimi – ha visto i suoi sfiorare nuovamente il goal con diagonale di Zara out di un paio di centimetri ed una traversa in mischia di Cariglia. Buon test per entrambe le squadre con il Mendrisio apparso già in buona condizione dopo otto allenamenti.

Team Ticino U18 – FC Mendrisio 0:2 (0:2)

Reti: 38′ Lagrotteria 0:1, 42′ Mazzetti 0:2.

FC Mendrisio (4-3-3): Romano’; Croci-Torti (70′ Naboni), Kabamba, Senkal (60′ Perego), Azzolin; Mazzetti, Moscatiello (45′ Amicarelli), Jakovlevs (60′ Bosnjak); Vinatzer (70′ Zara), Sarr (60′ Cariglia), Lagrotteria. All. Gatti

A disposizione: Scacchi

Note:  – Centro Sportivo di Tenero – 70 Spettatori – Arbitro: Simona Ghisletta – Mendrisio senza Garetto, Lanzoni (infortunati), Cataldo e De Biasi (malati). Ammoniti: nessuno. 17′ Traversa di Sarr. 75′ Traversa di Cariglia.

Leggi anche questi...