Test: Mendrisio – Castello 3-2

scritto da Redazione

MORAZZONE – Mattinata primaverile nella bella cornice del centro sportivo di Morazzone dove Mendrisio e Castello hanno scelto di proseguire la preparazione in vista della seconda fase di campionato. Mendrisio con il nuovo arrivato Théo Reymond, subito schierato in mezzo al campo da Roberto Gatti che rispetto alla partita della scorsa settimana contro il Novazzano ha proposto un inedito Giona Mazzetti nel ruolo di laterale a destra: un primo esperimento alla ricerca della quadra per sopperire nella prima uscita di campionato alle contemporanee squalifiche di Azzolin e Croci-Torti. La squadra di capitan Cataldo parte bene e dopo una conclusione di Vinatzer (3′) trova il vantaggio con un lungo lancio di Moscatiello sul quale è stato bravo Lagrotteria ad addomesticare la sfera per poi beffare Cavalli in disperata uscita con un delizioso pallonetto. Nell’occasione, la difesa del Castello è sembrata completamente assente.

La squadra di Baggiolini ha reagito con grande caparbietà e complici un paio di distrazioni difensive degli avversari ha sparato un micidiale uno-due che ha poi condizionato tutto il resto del primo tempo. Il primo goal lo ha messo a segno l’eterno Kleimann con una conclusione rasoterra precisa mentre il vantaggio è stato opera di Magno che ha sfruttato gli eventi per segnare a porta vuota ma da oltre venti metri. Schierato inizialmente nel ruolo di esterno destro nel 4-2-3-1, il numero 8 castellano ha confermato qualità interessanti che già ci avevano colpito nel corso della prima parte di stagione.

Il Castello ha continuato a spingere anche dopo il vantaggio sfiorando in un alcune circostanze il 3-1: in particolare con un diagonale di Magno – imbeccato da un esterno millimetrico di Reclari – e poi con un’azione nel cui sviluppo il direttore di gara ha negato un rigore apparso abbastanza chiaro. Un tiro dagli undici metri (di matrice sospetta) ha aperto la ripresa, ma dal dischetto Sarr ha calciato malamente consentendo a Cavalli di fare un figurone.

L’errore non ha demoralizzato il Mendrisio che proprio nei primi 20′ della ripresa ha fatto vedere qualcosa di buono: non a caso sono arrivate le due reti che hanno deciso il risultato. La prima è stata messa a segno da Cariglia che ha sfruttato un “assist” involontario di Mazzetti (di fatto un errore a buon fine) e la seconda è stata opera di Sarr (assist al bacio di Cataldo) che tuttavia si è divorato in mezzo alle due reti una facile deviazione su angolo di Senkal. Dopo il vantaggio del Mendrisio la partita si è gradualmente spenta e le occasioni per cambiare il risultato sono state poche o nulle.

Vittoria infine per il Mendrisio che non ha convinto per lunghi tratti della partita, ma che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create (specie nelle azioni fotocopia che hanno mandato in goal Lagrotteria e Sarr). Il Castello avrebbe meritato almeno il pareggio. La squadra di Baggiolini ha trovato le reti in situazioni fortuite, ma ha saputo creare almeno tre buone opportunità manovrate che hanno complessivamente confermato buone attitudini dalla metà in avanti dove forse manca ancora un uomo di peso per finalizzare le occasioni.

FC Mendrisio – AS Castello 3:2 (1:2)

Reti: 7′ Lagrotteria 1:0, 13′ Kleimann 1:1, 15′ Magno 1:2, 55′ Cariglia 2:2, 65′ Sarr 3:2.

FC Mendrisio 1° Tempo (4-3-3) : Cataldo; Mazzetti, Senkal, Kabamba, Azzolin; Reymond, Moscatiello, Jakovlevs; Lagrotteria, Vinatzer, Sarr. All. Gatti.

FC Mendrisio 2° Tempo (4-3-3) : Cataldo (70′ Romanò); Croci-Torti, Amicarelli, Kabamba, Azzolin; Senkal (75′ Perego), Moscatiello, Mazzetti; Lagrotteria, Sarr (83′ Naboni), Cariglia. All. Gatti.

AS Castello 1° Tempo (4-2-3-1): Cavalli; Pirovano, Barone, Pusterla, Nicastri; Gerosa, Zanini; Magno, Reclari, Orelli; Kleimann. All. Baggiolini.

AS Castello 2° Tempo (4-2-3-1): Cavalli; N.Bernasconi, Barone, M.Bernasconi, Nicastri (Limoncello); Magno, Zanini; Cappellari, Reclari, Salerni; Trapanese. All.Baggiolini.

Note: Morazzello Stadium – Morazzone (VA) – 50 Spettatori – Arbitro: Sig. Roberto Vedani – Mendrisio senza Lanzoni, De Biasi, Zara, Garetto, Bosnjak (infortunati o malati), Scacchi, Maier (non convocati). Castello senza Gaffuri, Regazzoni, D’Aloia, F.Arnaboldi, T.Arnaboldi, Nogic, Roncoroni, Felici, Maffi e Mukadam. 50′ Cavalli para un rigore a Sarr.