Tirapelle: “Dobbiamo crederci, tifosi importanti per noi”

scritto da Riccardo Vassalli

Poco più di 24 ore dividono Bellinzona e Locarno, pronti a scontrarsi alla prima giornata di ritorno dopo l’interminabile pausa invernale.
Luigi Tirapelle, allenatore delle bianche casacche, nutre fiducia in vista della sfida al Comunale di Bellinzona.

Mister, il Locarno è pronto a riprendere la corsa. Cosa bisogna aspettarsi nel girone di ritorno?
All’inizio di questo campionato la squadra, rispetto a quella che si era ben comportata nello scorso girone di ritorno, è stata completamente cambiata inserendo 12 nuovi giocatori, la maggior parte giovani alla prima esperienza in Prima Lega. Ora abbiamo cambiato altri nove nuovi giocatori. La sfida, impegnativa e stimolante, è quella di riuscire a inserirli il prima possibile nei meccanismi con l’aiuto dei ‘veterani’ Perazzo, Bustamante, Simici, Mihoubi, Zubcic, Frigerio, Piazza e Akai. Nel girone di ritorno mi aspetto prima di tutti che facciamo i punti necessari per salvarci in modo tale che la società possa programmare il futuro con la massima serenità. Il mio obiettivo personale, oltre a centrare la salvezza, è quello di valorizzare il più possibile tutti i giocatori a disposizione.”

Per iniziare al meglio bisogna passare da Bellinzona, quanto è importante per voi il supporto dei tifosi?
La loro presenza per noi è sempre fondamentale. Quelli che decideranno di seguirci a Bellinzona faranno il possibile per aiutarci e spronarci a dare il meglio di noi. Ricordo con molto piacere la partita d’andata in casa nostra e quando sono accorsi all’ultima giornata lo scorso campionato a Mendrisio, dove ci aiutarono a vincere la partita.”

La vostra preparazione è stata condizionata dai numerosi movimenti di mercato. E’ andato tutto secondo programma?
Sono arrivati dei giocatori motivati e vogliosi di mettersi in gioco. Alcuni di essi, Bustamante, Frigerio, Piazza e Akai, ci portano esperienza e giusta attitudine nel far crescere i giovani, mentre gli altri, Invernizzi Andrea, Invernizzi Luca, Napoli, Gennari e Nevelin, ci daranno freschezza e imprevedibilità.
Sono partiti: Pergl, Lucic, Bilinovac, Zivko, Manfreda, Da Conceicao, Matic, Antunovic e Mozzetti. Auguro a tutti loro tutto il bene possibile e che riescano a centrare i loro obiettivi. Per quanto riguarda la preparazione non sempre siamo riusciti ad allenarci al meglio visto che alcuni giocatori
si sono ammalati, altri avevano problemi fisici e alcuni sono arrivati da poco, comunque ora le cose si stanno sistemando e abbiamo ancora un pochino di tempo per farci trovare pronti.”

Come valuti la campagna acquisti?
Sono tutti ragazzi intelligenti che hanno saputo calarsi e adattarsi immediatamente nella nostra realtà. Purtroppo per il momento Gennari non si può allenare regolarmente con noi perché sta facendo il militare.”

Leggi anche questi...