Tramezzani e il “NO” all’Italia

scritto da Davide Perego

iPad

A poche ore dall’attesa conferenza stampa di Paolo Tramezzani ed Angelo Renzetti il “nostro” Pierluigi Giganti ha intervistato per “La Gazzetta dello Sport” il tecnico che ha portato il FC Lugano in Europa.

Dall’esaustivo percorso di Tramezzani è intuibile un certo apprezzamento per quanto conosciuto e toccato con mano di un calcio svizzero sempre stupidamente ignorato da una certa parte di stampa esterofila. Di particolare interesse approfondire il passaggio finale dell’intervista contenuta nell’Inserto Extra Time dal quale si capisce chiaramente che l’Italia potrebbe non essere il futuro prossimo del tecnico. 

 “ Ho avuto la fortuna di giocare e allenare all’estero e ho trovato ambienti in cui si può lavorare, si è rispettati per ciò che si fa, si dà valore alla persona. Qui lavorano allenatori preparati, si può programmare, ci sono stadi belli e centri sportivi all’avanguardia”.

Uno spot molto importante per il calcio svizzero che indipendentemente dalle “convenienze” del tecnico portano in prima pagina una situazione evidentemente oggettiva che riporta alla serietà con la quale in Svizzera nulla viene lasciato al caso. Cosa che Tramezzani probabilmente non si aspettava e che in questi mesi ha potuto valutare grazie alla sua professionalità.

Leggi anche questi...