UEFA REGIONS’ CUP: Moldavia amara per la selezione ginevrina

scritto da Davide Perego

UEFA REGIONS' CUPAl District Sport Complex di Orhei si è consumata ieri l’eliminazione della selezione ginevrina che ha preso parte alla fase intermedia della UEFA REGIONS’ CUP. La rappresentativa svizzera, arrivata in Moldavia per meriti extra calcistici al posto della più meritevole e leale selezione ticinese, è stata battuta per 1-0 dalla selezione di Instanbul che ha rappresentato la Turchia. Il goal decisivo lo ha messo a segno Akgöz al 74esimo minuto.

La selezione di Ginevra ha poi chiuso la partita in 10 per l’espulsione di Vanzo. I turchi hanno colpito un palo e nel contesto dei 90′ sono stati più pericolosi e meno nervosi commettendo la metà dei falli degli svizzeri che hanno ricevuto anche 4 cartellini gialli. La Coppa delle Regioni UEFA è la competizione più prestigiosa nel mondo del calcio amatoriale.

Una delle otto qualificate ospiterà le fasi finali nel giugno 2017. Le squadre verranno suddivise in due gironi da quattro e le due vincitrici disputeranno la finale.

Ricordiamo che nella fase eliminatoria la selezione ginevrina aveva utilizzato un giocatore senza requisiti per poter partecipare alla competizione e che nonostante l’evidenza del (grave) errore è stata penalizzata la rappresentativa ticinese, estromessa per aver rispettato il regolamento del torneo. Episodio questo che ha leso irrimediabilmente l’immagine della manifestazione ed i suoi ottimi intenti.

Leggi anche questi...