Urs Fischer è un allenatore da “Champions” ?

scritto da Flavio Ferraria

FischerUrs-4Si parla molto di “organico”, di “rose” che devono essere plasmate per arrivare li: al traguardo. Si parla di giocatori non pronti per alcuni palcoscenici, difficilmente si parla di allenatori non pronti per allenare alcune importanti club.

Il problema di tanti allenatori nasce quando mettono il gioco davanti ai loro giocatori, quando pensano che il loro tipo di manovra si possa sviluppare nello stesso modo con qualunque interprete. Non sappiamo se questo sia il problema di Fischer (Foto CHalcio) e se anche lo fosse, finora, nella SL lo ha sempre risolto nel modo più brillante. In ogni caso è sempre meglio ricordare che il gioco è si l’espressione di ogni giocatore, ma sono i giocatori più bravi a renderlo più bello e più incisivo.

Contro il PSG, la formazione schierata dal tecnico del Basilea era sbagliata. La critica è stata stranamente unanime a indicare nelle scelte di Fischer l’origine della pessima ora di gioco del Basilea. Opinione che ha preso più consistenza proprio quando sono entrati Janko e Sporar. E ‘ più difficile pensare che la formazione a freno a mano tirato fosse nata per coprirsi il più possibile.

Adesso non è il caso di indugiare sugli errori del tecnico anche perché in Svizzera va, in Europa non è pronto. Non si dovrà attendere la partita del 23 prossimo a Sofia per capire: li sarà solo una partita da vincere perchè altro non conterà. Contro il Ludogorets, Fischer non potrà rinunciare ai giocatori più tecnici, compreso uno Zuffi che in Europa fatica ma quando vi è da sacrificarsi risponde. Poi si vedrà. Ma se il Basilea vorrà dire e dare di più in Champions, dalla prossima stagione bisogna che i dirigenti decidano di affidare il club ad un altro allenatore.

1 commento

Davide Perego
Davide Perego 3 Novembre 2016 - 18:30

Possibile che lo facciano. Trovo però che il lavoro di Fischer sia stato in linea con le attese. Personalmente trovo che la qualità complessiva della squadra sia inferiore a quella di un paio di stagioni fa per cui considerate le gravi perdite l’operato del tecnico mi sembra positivo. Non entro nel merito delle scelte di martedì sera.

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...