YB-San Gallo: la sfida!

scritto da Flavio Ferraria

Copyright: Eddy Risch.

Regine. Young Boys e San Gallo non mollano. Proseguono nella loro marcia. Nelle ultime cinque partite per i bernesi undici punti; per il San Gallo dieci.

Per il San Gallo è un grande ritorno a livelli alti. Per i bernesi un inizio che fa sperare per il futuro. Dati che riassumono la forza sul momento delle due compagini e che lasciano immaginare un duello mozzafiato oggi pomeriggio allo Stade de Suisse.

Certo il campionato non è ai primi vagiti, si sono giocati 810’ e si cominciano a tracciarsi delle gerarchie più o meno nitide. Anche perché il Basilea non ha al momento lo stesso passo travolgente della scora stagione: ieri ha faticato al Letzi, mentre lo Zurigo ha i mezzi per riavvicinarsi.

Le due compagini che si sfideranno nel pomeriggio hanno al momento un “più” rispetto alle altre. Squadre profondamente diverse, YB e San Gallo. Più votati allo spettacolo i gialloneri; più cinici e concreti i biancoverdi, salvo però invertirsi i ruoli, cambiare pelle come sanno fare le squadre importanti. Nell’ultimo turno i bernesi hanno vinto a Sion di misura; il San Gallo ha brillato contro il Thun favorito anche dalla espulsione di Gelmi.

La squadra di Hutter ha il miglior attacco (19 gol), quella di Contini fatica solo 14 gol, ma la difesa è il suo punto forte: 11 gol incassati seconda difesa del campionato dietro solo all’YB con nove.
Nell’Yb nei 19 gol, dodici sono stati segnati dalle punte: Hourau (1), Assalè e Fassnacht tre e infine il sorprendente Nsame cinque.

Nel San Gallo vanno in gol in parecchi. Su 14 reti Aratore è il primo bomber (5) con Aleksic e Ajeti tre e Buess due reti e Tafer una.

Parecchi gli assenti del match, nello Young Boys i “soliti” noti: Benito, Bertone, Hourau e forse Lotomba; dalla parte opposta di rilievo Barnetta e forse Ajeti.

Il 27 agosto è finita 2 a 2. Risultato che rimane un classico tra le due squadre. Infatti nelle ultime cinque partite ci sono stati tre pareggi con lo stesso risultato e due vittorie per la squadra della capitale.
Statistica da ricordare: il San gallo non batte l’YB dalla stagione 2014-15 e precisamente 11 aprile 2014: San Gallo- YB 3-1. In 10 partite 6 vittorie e 4 pareggi.