DA ZERO A DIECI, FC CHIASSO – NEUCHATEL XAMAX FCS 28.07.2017

scritto da Luigi Badone

Ritorniamo sull’immeritata sconfitta del Chiasso per 0-2, grazie alle reti dell’irritante Nuzzolo (rigore) e Treand, di ieri sera al Riva IV dove i rossoblu hanno espresso un buon gioco senza però essere pungenti in zona goal analizzando le prestazioni dei singoli.

FC CHIASSO (4-3-3)

Mossi: 6 Impegnato molto raramente risponde presente, sui goal non può fare nulla.

Krasniqi: 6 Si limita al compitino ma non commette errori.

Delli Carri: 5,5 Qualche errore di posizionamento di troppo sulle ripartenze degli ospiti.

Dal 78’ Ramcilovic: SV

Urbano: 5 La nota negativa di ieri, rimedia un cartellino giallo in azione offensiva dopo pochi minuti, atterra Karlen per il rigore rischiando l’espulsione e sbaglia parecchio in impostazione. Sicuramente da un giocatore del suo livello ci si attende molto di più, si spera entri in forma al più presto.

Dal 65’ Charlier: 6 Entra appena dopo lo 0-2 e sembra dare buone geometrie.

Belometti: 6,5 Esordio da capitano con un ottimo primo tempo ed un secondo tempo in calando. Le qualità ci sono tutte e spinge molto, a volte dimenticando la fase difensiva. Giallo evitabile.

Abedini: 6,5 Si muove benissimo, tocca tantissimi palloni e si fa trovare sempre presente, anche lui come molti compagni stacca la spina dopo lo 0-2.

Fatkic: 5,5 Gioca quasi a nascondino e lo si vede poco, probabile che Rey prenda il suo posto a breve.

Said: 6 Ovunque vada il pallone lui c’è, gioca a tutto campo recuperando palloni e provando a servire gli attaccanti. Purtroppo ieri ha spesso sbagliato l’ultimo passaggio o mancato di fiducia nel tiro. Mezzo punto in meno per il nervosismo ed il giallo evitabile. Chiaro comunque quanto lui sia l’anima del gioco rossoblu.

Ceesay: 6 Gioca una partita di sacrificio correndo molto trasformando spesso l’azione da difensiva ad offensiva. Non viene mai servito nello spazio e non ha occasione di mostrare la sua velocità. Tanto impegno da parte sua.

Soumah: 6,5 Si impegna molto, corre e prende parecchie botte. Davvero una spina nel fianco per i centrali ospiti. Non si capisce il suo cambio con Franzese. Probabilmente il migliore in campo del Chiasso.

Dal 74’ Franzese: 6 Entra a giochi ormai decisi e può davvero poco.

Padula: 5,5 Inizia benino giocando diversi palloni, anche in modo interessante, ma nel secondo tempo sparisce completamente dal gioco.

All. Abascal: 6,5 Squadra ben messa in campo dove ognuno conosce il proprio compito e movimenti continui, davvero bello vederli giocare. Purtroppo non è compito suo insegnare ad essere cinici in zona goal, con quello ci si nasce. Particolari le sostituzioni dei due centrali difensivi, nonostante la prestazione negativa, e quella dell’ottimo Soumah.

NEUCHATEL XAMAX FCS (4-4-2)

Walthert 6; Gomes 6, Sejmenovic 6,5, Djuric 6,5, Kamber 5,5; Treand 7 (78’ Ramizi SV), Veloso 6,5, Corbaz 6, Doudin 5,5; Karlen 6,5 (86’ Da Costa SV), Nuzzolo 5,5 (88’ Di Nardo SV).  Allenatore: Decastel 6

Arbitro, Dudic: 5,5 Nei momenti decisivi non sbaglia la decisione però fatica a tenere in pugno la partita e spesso viene male assistito in particolare dall’assistente sotto la tribuna principale. Incerto, comunque non influisce minimamente sul risultato.

Leggi anche questi...