Da Zero a Dieci: le pagelle di Chiasso-Basilea

scritto da Luigi Badone

Dopo un primo tempo avaro di emozioni nella ripresa succede praticamente di tutto con il Chiasso che esce immeritatamente sconfitto per 1-0 dai campioni in carica del Basilea, rete decisiva di Itten in contropiede nel finale, al termine di un incontro che ha visto addirittura 3 espulsioni e continui capovolgimenti di fronte. Quella di oggi pomeriggio è stata un’ ulteriore conferma della qualità di questa squadra con la consapevolezza di avere intrapreso la giusta strada, con una maggiore freddezza in zona gol staremmo parlando della qualificazione. Analizziamo ora nel dettaglio le prestazioni dei singoli.

FC CHIASSO

Russo: 6,5 Sul gol non può fare assolutamente nulla, risponde presente quando serve con un paio di belle parate e dirige il reparto con efficacia.

Krasniqi: 6,5 Spinge poco ma difende con quantità e qualità ricorrendo alle maniere forti quando è necessario, difficile passare dalla sua parte.

Delli Carri: 4,5 Partita pressoché perfetta fino al momento del cartellino rosso, dopo un controllo errato, per avere trattenuto un avversario lanciato a rete. La sua ingenua espulsione è costata la partita.

Martignoni: 6,5 Non sbaglia quasi nulla, sempre attento e in posizione. Dalle sua parti non si passa, giocando così sarà difficile per Urbano rubargli la maglia da titolare.

Belometti: 6 Solita partita con tanto impegno e tanta personalità e solito cartellino giallo, il gol arriva dalla sua fascia di competenza.

Abedini: 6,5 Al cospetto di avversari quotati e nonostante la giovane età gioca senza paura smistando bene diversi palloni in modo efficace, peccato per un paio di occasioni dove le sue conclusioni a rete sono state rimpallate dagli avversari.

Rey: 6,5 Il solito polmone del centrocampo. Tanta grinta, cuore e palloni recuperati. Uomo ovunque.

dall’87’ Josipovic: SV

Fatkic: 6,5 Come per i suoi compagni di reparto un’ ottima partita, sta crescendo di partita in partita, bella rivelazione.

dal 78’ Soumare: SV

Said: 5 Ha un potenziale enorme, spesso però si intestardisce in giocate troppo fini a se stesse. Nel recupero del secondo tempo divora un occasione da gol poco prima di farsi espellere per doppia ammonizione.

Ceesay: 5,5 Tocca meno palloni del solito ed è spesso fuori dalla manovra, non riesce ad impensierire gli avversari e viene puntualmente anticipato.

Soumah: 6 Riceve pochissimi palloni giocabili e lo si vede davvero poco, prova comunque a rendersi utile in copertura.

dal 66’ Farrugia: 6 Appena entrato manca l’appuntamento con il gol per pochi centimetri, nel finale prova a fare sentire il suo peso nelle mischie riuscendoci solo a tratti.

All. Abascal: 6,5 La squadra ha la sua impronta e lo si vede. In fase difensiva i movimenti sono precisi, la pressione è alta e gli avversari faticano a creare; come sempre rimane il problema in fase offensiva anche se oggi era francamente difficile.

FC BASEL: Salvi 6; Akanij 7, Suchy 6, Balanta 4, Gaber 6, Fransson 5,5 (80’ Zuffi SV), Xhaka 6, Petretta 5,5; Steffen 6,5, Elyounossi 5,5 (63’ Itten 7), Bua 5,5 (94’ Callà).

All. Wicky 5,5 Una squadra con il potenziale del Basilea non può giocare così. Lui non cambia quasi nulla e il gioco è spento, si fosse rimasti 11 contro 10 staremmo parlando di un’altra partita. Ha il solo pregio di indovinare il cambio di Itten.

Arbitro, Hannj: 6,5 Indovina quasi tutte le decisioni tenendo in pugno la partita con personalità. Le tre espulsioni sono tutte corrette e la distribuzione dei cartellini è stata anch’essa corretta. Probabilmente manca un rigore al Basilea dopo una decina di minuti di gioco.

Foto CHalcio.com : Nikolaj Hannj

Leggi anche questi...