Da Zero a Dieci: Lugano – Lucerna 23-07-2016

scritto da Davide Perego

Haas NicolasLUGANO – La prima stagionale a Cornaredo, si è conclusa con la vittoria di misura del Lucerna nei confronti dei bianconeri di Andrea Manzo. Da sottolineare la buona prova dei bianconeri ai quali anche un pareggio sarebbe andato stretto. Del tutto casuale la vittoria degli ospiti che hanno capitalizzato un paio di regali della difesa bianconera senza riuscire ad impegnare Salvi per tutto l’arco dell’incontro. Ritorniamo sulla partita con le pagelle di Chalcio.com.  VIDEO HIGHLIGHTS

FC LUGANO (4-3-3)

Salvi 6,5 : Poco impegnato in tema di conclusioni. Se ne lascia sfuggire una in calcio d’angolo. Può poco o nulla sull’episodio del rigore.

Mihajlovic 5 : Gioca una buona partita di ritorno in Super League dopo oltre cinque anni. Ha gravi responsabilità sulle reti: in occasione della prima si fa saltare come un pollo da Lustenberger e nella seconda regala a Juric la palla dello 0-2.

Golemic 6 : Altro debuttante in Super League. Gioca con carisma e personalità che gli consentono di fare bella figura.

Sulmoni 6 : Contestato ritorno a Cornaredo in maglia bianconera dopo quasi sette anni. A margine di un futile striscione la solita prestazione professionale e pulita.

Jozinovic 6 : Fa quel che può e quindi merita un voto positivo. Forse ingeneroso pretendere di più.

Piccinocchi 5 : Gioca da fermo nonostante lo specchio di Haas dovrebbe fargli capire la differenza fra il suo passo e quello di un giocatore da Super League. prestazione che piace solo agli amici. Senza offesa sia chiaro……

Sabbatini 6,5 : E meno male che in mezzo al campo c’è lui. Sbaglia poco o niente e gioca con una sicurezza consolidata. Ma è da solo……

Mariani 5 : Praticamente un fantasma ma evidentemente a Manzo va bene così considerando che gioca 90′. Ci si aspettava una prestazione differente.

Alioski 7 : Giocatore pronto per una grande squadra. Nessuno riesce a fermarlo, cerca di fare segnare a turno un po’ tutti ma oggi la fortuna non l’ha assistito.

Bottani 5 : A margine dell’approfondimento del problema che ha costretto Manzo a toglierlo, la sua partita è finita dopo il clamoroso goal sbagliato.

Mizrachi 6 : Parte bene. Si intuisce che la qualità sia notevole così come il suo speed. Tatticamente finisce però per capirci un po’ poco e di conseguenza scompare fino al meritato cambio.

Rossi 5,5 : In questa categoria fa molta fatica. Non manca di volontà. peccato non sia abbastanza.

Ceesay 7 : Impatto devastante con la Super League. Gli bastano 25′ per mettere subito scompiglio nella difesa lucernese e per lasciare il segno con la sua prima rete.

Vecsei  SV : Entra nel finale al posto di Piccinocchi.

All. Andrea Manzo 6,5 : La squadra è più viva di quanto ci si potesse aspettare. Sembra anche pronta più del Lucerna ma manca di concretezza davanti dove oggi un Donis qualsiasi avrebbe cambiato il risultato della partita. Per quanto attendibile, la nostra valutazione su Mariani è ben diversa dalla sua.

FC LUCERNA (4-4-2)

Zibung 5,5 : Incerto in un paio di situazioni che ne mettono in discussione la data di nascita. Si slancia per mettere in angolo una conclusione di Rossi.

Grether 4,5 : Si presenta da killer di fama meritandosi un giallo-arancio dopo soli tre minuti. Palla al piede spaventa anche i bambini della scuola calcio. Però è sempre nel giro giusto……

Costa 6 : Completa una linea difensiva anzianotta con l’esperienza che serve. In una partita come quella di oggi se la può anche cavare. Più avanti si vedrà.

Puljic 7 : Specie nel primo tempo mura l’impossibile e tampona le lacune dei due laterali. Prende per mano Lustenberger in più di una circostanza. Ha ancora qualcosa da dire.

Lustenberger 5,5 : Dopo una trentina di minuti di totale apnea sprizza di testa il pallone che permette a Neumayr di guadagnare la rimessa laterale dalla quale nasce lo 0-1. Il cross è proprio suo dopo essersi bevuto Mihajlovic. Gradualmente pensa solo a buttar via la palla.

Neumayr 6 : Si vede poco ma è alla base di tutte le azioni (poche) che il Lucerna è in grado di costruire. Suo il tocco di grande esperienza che vale lo 0-1.

Haas (Foto CHalcio) 8 : Giocatore di una qualità e di una corsa che valgono grandi prospettive. E’ un 96′ alla 33esima apparizione in Super League. Esce stremato ad un quarto d’ora dalla fine e avrebbe meritato l’applauso di tutta la tribuna.

Hyka 5 : Vale più o meno la prestazione di Mariani. Un fantasma.

C.Schneuwly 5 : Se il Lucerna ha portato oltre Gottardo i tre punti, lui di meriti ne ha davvero pochi.

Itten 6,5 : Buona gamba, discreta padronanza della palla, giocatore come Haas di grandi prospettive. Non appariscente ma concreto.

M.Schneuwly 5,5 : Lotta e da una mano nel lavoro sporco. Non entra mai nel vivo di un’azione importante. Non sbaglia il rigore del doppio vantaggio.

Affolter 6 : Prende il posto di Haas. Non è proprio la stessa cosa però considerandolo anche un po’ fuori ruolo si guadagna un voto positivo.

Juric 6 : Avrebbe potuto lasciare il segno sul match ma non riesce ad approfittare in tutto e per tutto del regalo di Mihajlovic. Ci pensa Salvi a stenderlo.

Kryeziu SV : Gioca solo una decina di minuti.

All. Markus Babbel 5,5 : Ci sarebbe di che preoccuparsi. La squadra non gioca a calcio e resta spesso senza argomenti specie nelle situazioni di superiorità. Molto lontana da una condizione accettabile per superare l’ostacolo Sassuolo.

Arbitro Amhof  7 : Da subito non disponibile a concedere attenuanti. Un metro di giudizio tenuto per tutto l’incontro con coerenza e con grande occhio sulle situazioni di non semplice valutazione. Partita perfetta.

 

3 commenti

Natale
Natale 25 Luglio 2016 - 13:01

Natale.
Se dobbiamo dare i voti, diamoli, personalmente non sono d`accordo con una votazione di 6.5 data a Salvi, un portiere che prende 2 gol in casa alla prima partita davanti a oltre 4000 spettatori in un mese di Luglio!, qualche responsabilità la deve pure avere!, rimango convinto che in panchina c`è uno dei migliori portieri apparsi a Lugano, solo che da noi siamo dei specialisti (volutamente) nel distruggere la volontà, il carisma e le convinzioni di un giocatore, (vedi Bottani, ma questo è un altro discorso), a Lugano poche persone per non dire nessuno si ricorda e si ricorderà di un certo giocatore che nel 1999 era inserito nelle fila del Lugano, non giocò mai una partita, e tanto per dargli qualcosa da fare durante il giorno, e per racimolare qualche soldino, lo si vedeva nel vicino supermercato a recuperare e riordinare i carrelli alla Resega!, questo si chiamava “Nelson de Jesus Silva”, in arte Dida, che caso strano! a qualcuno roderà che questo giocatore con il Milan (di Berlusconi tanto per non confondersi) e la sua Nazionale (Brasile) ha vinto tutto!, il mondiale del 2002? tanto per citare qualcosa. a Lugano nessuno, dico, nessuno lo vedeva, le dava fiducia, solo per far conoscere che se per ipotesi a Lugano aveva la sfortuna di transitare Messi, ora sarebbe a giocare nel Real Caneggio! (ritorno a parlare della Valle di Muggio, con i suoi favolosi formaggini), con tutto il rispetto.
Natale.

Davide Perego
Davide Perego 25 Luglio 2016 - 13:58

Ci mancherebbe…del resto a Manzo è piaciuto Mariani e a Miccoli è piaciuto Piccinocchi. A Badone è piaciuto Hyka e per me il migliore in campo è stato Haas.

Colpe di Salvi in occasione delle due reti non ne vedo: la prima è un rigore in movimento dal limite dell’area piccola e la seconda è un rigore. Il 6 mi sembrava un voto che lo avrebbe colpevolizzato in qualcosa. Il 7 un voto possibile solo se avesse fatto il miracolo su Neumayr o avesse parato il rigore. E’ vero che avrei potuto mettere un 6 ragionando sul grave errore nel secondo tempo quando ha regalato un angolo in una situazione da azione terminata. Credo fra il 6 ed il 6,5 ci si possa discutere: di meno o di più sarebbe un errore di valutazione.

Le pagelle sono comunque sempre molto soggettive. Le partite le si possono vedere da troppi punti differenti e lo abbiamo visto anche nel confronto fra i vari giornali durante l’europeo francese.

Poi sappiamo tutti che ci sono quelli che partono con la sufficienza assicurata e quelli che invece per prendere un 6 devono farsi un culo quadro.

Natale
Natale 25 Luglio 2016 - 14:29

Natale.
La miglior partita di un portiere è quando non fa nessuna parata, o meglio non corre nessun pericolo, dalle nostre parti, parlo per il Ticino non esiste una cultura del portiere, e nel resto della Svizzera è ancora di mentalità vetusta, (qualcosa di buono e di positivo, lo si intravvede coi volti nuovi dei preparatori nazionali, che hanno portato una diversa mentalità e metodo di lavoro, vedi Patrik Foletti), Sommer è innegabile la sua crescita e maturità, come modello cercano di imitare il forte portiere della Germania, ma personalmente (forse qualcuno storcerà il naso), preferisco e mi è sempre piaciuto Dino Zoff per la sua personalità, questo giocò fino a 40 anni, mi sembra che cerca di imitarlo Buffon, Zoff come durata, Zoff non faceva cose eclatanti, ma aveva un fiuto un senso di posizione, di leggere le azione, sapeva parlare ai difensori, spostava, smuoveva, imprecava, impartiva ordini, richiamava e altro ancora la difesa, sembrava tutto facile quando in porta c`era lui.
In Ticino non abbiamo capito una cosa importantissima e non la stiamo capendo ancora, non ce discussione, ce troppo distaccamento nei vari club, ognuno guarda solo al suo campanile, poi si piange, chi ha trionfato al festival della canzone a Sanremo? “Amen”.
Natale.

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...