10 Domande alla Super League

scritto da Flavio Ferraria

 

Il Campionato riparte in questo week-end ed è arrivato il momento di porsi qualche domanda.

1.Sarà una sfida fino all’ultima giornata tra YB e Basilea?
Si. Sono le squadre più forti e chi sta dietro al momento non ha la forza tecnica per poter recuperare il distacco.

2.E allora più YB o Basilea?
Più Young Boys se conta il gioco, più Basilea se conta l’esperienza.

3.Nel “mercato” di Gennaio si sono rinforzati più i bernesi o i renani?
I gialloneri non hanno fatto nessuna operazione, salvo quella forzata del portiere. Hanno però resistito alla richieste arrivate per Assalè e Mbambu. Aver tenuto gli stessi giocatori è il sintomo che i bernesi “vogliono” vincere il Campionato. Per i rossoblù la campagna trasferimenti è stata molto movimentata. E’ stato il mercato dei ritorni: Frei e Stocker; Campo che era partito a Losanna dall’Under21 basilese; Lacroix  ex Sion; il giovane portiere Signori (Campione d’Angola con il club del 1° Agosto di Luanda). In più è stato inserito nel gruppo della prima squadra il giovane talento, classe 2000, Okafor. Chiaramente ha perduto un pezzo da novanta come Akanji, ma ritrova il suo attaccante Von Wolfswinkel

4.Lo Zurigo, terza forza del campionato si è fermato. Riprenderà la sua marcia in questa seconda parte del campionato?
Lo Zurigo gioca a memoria da parecchi mesi e sempre a buoni livelli. Non dimentichiamoci che è sempre una matricola. All’inizio della stagione il suo attacco faceva meraviglie, poi si è fermato. Sul mercato si è cercato un attaccante , ma al momento non è arrivato, anzi è stato ceduto anche Konè. Ci sono ancora 15 giorni per trovare delle soluzioni.

5.  Il nuovo Losanna è in grado di arrivare al terzo posto?
Il Losanna  si è dato un (parziale) nuovo volto  con l’arrivo dei nuovi proprietari. Rapp, Fransson, Schmid e Zidane. Tutti giocatori di rispetto e adesso spetta a Celestini amalgamare il tutto e se vi riuscisse il terzo posto potrebbe essere suo.

6.Sion e Lucerna: saranno loro a lottare per non retrocedere?
La classifica nelle ultime due giornate del 2017 si è allungata leggermente, il Sion è a tre punti dal Lucerna. Si capirà dopo tre/quattro giornate se la lotta per restare in Super League sia solo un discorso a due.

7.Lugano: guardare avanti o stare attenti alle spalle?
La mancanza di un attaccante persisterà anche nel 2018. A meno che nei prossimi 15 giorni il Pres Renzetti non trovi la punta tanto desiderata da Tami. La salvezza è il primo obiettivo importante saranno gli scontri diretti. Guardare chi sta davanti è segno di ambizione, ma la realtà al momento è soprattutto guardarsi le spalle….

8.Chi sarà il capocannoniere?
Una bella lotta a tre o forse anche a quattro. Nsame, Assalè sono i favoriti ma Rapp sarà il terzo incomodo.
Poi c’è Ajeti, Von Wolfswinkel che potrebbero puntare a divenire il re dei marcatori

9.Si riuscirà a infrangere il muro dei due milioni di spettatori?
961.349 dopo 18 match giocati. Nella stagione 2015-16 si sono sfiorati i due milioni di spettatori. Se Losanna, Lugano e Grasshopper torneranno protagonisti lo “sfondamento” potrebbe arrivare…

10.San Gallo, Thun e GC resteranno nell pancia della classifica?
Il San Gallo se trova equilibrio potrebbe puntare al podio; il Thun ha perduto il suo attaccante e il traguardo è raggiungere quanto prima la salvezza; dal Grasshopper ci sia spetta una seconda parte del campionato importante, nonostante il suo allenatore ci pare una squadra che al momento si da quinto/settimo posto.