1L: anche il Red Star passa a Mendrisio

scritto da Redazione

Non basta ai momò la terza rete stagionale di Cocimano

L’ultima partita interna del 2018 non ha portato bene alla squadra di Ardemagni sconfitta anche dagli zurighesi del Red Star. Peccato: perché a coronamento di una prestazione discreta, anche oggi è mancato il risultato. È stata anche la 150^ ufficiale di Giona Mazzetti, titolare a centrocampo con Perego e De Biasi.

Riconfermato il blocco offensivo della scorsa partita, il Mendrisio si è presentato con una novità in difesa laddove le assenze di Maestri, Kandiah, Fomasi e Noel Kabamba hanno consigliato il ritorno di Tirelli nel ruolo di laterale destro con spostamento di Cvetkovic al centro e Croci-Torti a sinistra. Inizio propositivo dei padroni di casa che si sono preoccupati di misurare lo spessore del proprio quotato avversario senza paura di andare a colpirlo nel cuore dell’area. Reduce dal 4-2 rifilato all’Eschen, il RS ha forse sottovalutato la voglia di riscatto dei momo’ e non certo per precauzione in vista dell’atteso ottavo di Coppa con lo Zurigo.

La prima vera giornata autunnale dopo quasi sei mesi di clima estivo, ha portato dunque il Mendrisio a cambiare atteggiamento mentale: giusto sottolineare la prestazione caratteriale inversamente proporzionale a quella vista a Zurigo contro lo United. Trovato il vantaggio con pieno merito con un rasoterra di Cocimano bene imbeccato da Croci-Torti, il Mendrisio ha subito il gol del 1-1 su dormita collettiva e pochi minuti dopo anche il 2-1 su azione di calcio d’angolo e colpo di testa di Schnidrig. Il finale del primo tempo è stato tutto di marca locale, ma il portiere Jan Beeler ha negato a Giona Mazzetti la soddisfazione di realizzare una rete stupenda deviando in angolo la conclusione del numero 14.

Ripresa con il Mendrisio sempre propositivo, ma in realtà mai pericoloso. Un errore di Kabamba lancia il 3-1 di Baillargeault che – per la cronaca – ha colpito anche un palo ed è entrato sul 1-0 a causa di un infortunio muscolare a Durand. Negli ultimi minuti, Jannett sfiora il 4-1 e De Biasi ha sui piedi l’occasione per il 3-2. Da segnalare anche il debutto in prima lega del giovane 18enne difensore Aaron Minelli.

FC Mendrisio – FC Red Star ZH 1-3 (1-2)

Reti: 27′ Cocimano 1-0, 30′ Baillargeault 1-1, 39′ Schnidrig 1-2, 81′ Baillargeault 1-3.

FC Mendrisio: Cataldo; Tirelli, M. Kabamba, Cvetkovic (87′ Minelli), Croci-Torti; De Biasi, Perego (70′ Fuso), Mazzetti (87′ Atay), Cortez, Memaj, Cocimano. All. Ardemagni. A disposizione: Ferrario, Kandiah, Mele.

Note: Comunale – 200 spettatori – Mendrisio senza Forese, Di Lauro, Alaimo, N. Kabamba (infortunati), Moscatiello (squalificato). Ammoniti: 73′ Croci-Torti. Presente in tribuna l’ex attaccante del FCM, Martin Vinatzer.

Leggi anche questi...