1L: Bellinzona, Locarno e Mendrisio in campo

scritto da Simone Morandi

Le ticinesi non hanno più nulla da chiedere al campionato

Ultimi 90′ di gioco per la Prima Lega, gruppo 3: Mendrisio e Locarno chiuderanno dunque oggi la propria stagione 2016/17, mentre il Bellinzona si calerà da settimana prossima negli spareggi per la promozione in Promotion League. Stati d’animo diversi nelle tre piazze ticinesi: c’è ovviamente tristezza a Locarno per una retrocessione impensabile fino a novembre; tranquillità ma anche qualche rimpianto a Mendrisio, perchè sarebbe bastato davvero poco in più per giocarsela fino in fondo; entusiasmo – come giusto che sia – a Bellinzona, con la squadra granata che ha centrato – con qualche difficoltà di troppo, ma questo è il calcio – il proprio obiettivo: raggiungere le fasi finali.

La fase-clou della stagione inizierà settimana prossima, e vedremo quale sarà l’avversario del Bellinzona – alcuni verdetti sono ancora in bilico negli altri gironi – ma di sicuro la squadra di mister Patelli si candida con forza per salire di categoria. Nel frattempo, c’è da chiudere la stagione regolare senza “farsi male”- come si suol dire – nella sfida interna con il Thalwil: vincere aiuta a vincere, e i granata non scenderanno certo in campo per perdere, ma in questi casi è sicuramente più utile cercare di non crearsi problemi, visto che le partite veramente importanti sono altre, e arriveranno a breve.
Il Mendrisio chiuderà la propria stagione a Gossau: proprio contro la squadra di mister Gambino, all’andata, i momò giocarono una delle loro più belle partite stagionali, e questo potrebbe essere un buon viatico per scendere in campo col piglio giusto, e chiudere il campionato con il sorriso.

Sorriso che invece difficilmente vedremo sui volti dei giocatori del Locarno, che saranno di scena in Liechtenstein, contro l’Eschen/Mauren: la partita d’andata segnò l’inizio della crisi, con la prima delle 11 sconfitte di fila che hanno poi trascinato le bianche casacche sul fondo della classifica. Ora, l’ultima fatica di una stagione tribolata: il Locarno lascia la Prima Lega, ma i tifosi sperano sia solo un arrivederci. Al più presto possibile.

Gli incontri odierni:

AC Bellinzona – FC Thalwil ore 16:00

USV Eschen/Mauren – FC Locarno ore 16:00

FC Gossau – FC Mendrisio ore 16:00