1L: colpaccio Soletta, certezza Yverdon, dubbi nel Gruppo 3

scritto da Davide Perego

Qualche scossone nei gruppi di 1^ Lega che poi andremo ad approfondire nel corso della settimana. Nel girone 1 nuovo successo per l’Yverdon di Anthony Braizat che dal confronto diretto con il Lancy ne è uscito con ben 11 punti di vantaggio. 2-0 il risultato del Municipal, ma non si pensi ad una passeggiata. Le reti di Cazzaniga (86′) ed Eleouet (92′) hanno piegato la resistenza della squadra di Aeby che resta comunque in corsa per essere una delle due migliori terze. Nonostante il 2-2 di Vevey anche lo Stade Losanna sembra una chiara candidata per la fase finale: Rego e Soos hanno risposto nel finale al doppio vantaggio locale di Traore e Rachane.

Nel Gruppo 2 il Lucerna ha ripreso il proprio cammino e per il Grasshopper (in campo oggi ad Ascona contro il Locarno) ci sarà poco o nulla da fare. La squadra di Gerardo Seoane ha vinto allo Stadion Schlottermilch di Sursee iniziando a provare la squadra (priva di rinforzi) che giocherà le finali per l’ascesa in 1^ Promotion. Il big match lo ha vinto invece il Soletta di Hans Peter Zaugg che si è imposto sul Baden (1-0) grazie ad una rete dopo un quarto d’ora di Garra Dembélé: risultato che tiene aperta ogni prospettiva e maturato al termine di una gara pazzesca da tre espulsi e numerose situazioni da approfondire. La giornata che avrebbe potuto rilanciarne al 100% le quotazioni non è stata sfruttata dal Münsingen che al Buschweilerhof le ha beccate dal Black Stars (3-1) nonostante il vantaggio iniziale di Funaro. Resta bellissima la lotta per secondo e terzo posto considerando anche che Münsingen e Lancy hanno 39 punti e quindi meglio posizionate della terza del Gruppo 3.

Il girone delle ticinesi resta sostanzialmente stabile in virtù del rinvio del Buechenwald e del pareggio interno del Bellinzona con il Red Star (3-3). Le squadre di Gambino e Patelli seguono a quota 39 la capolista Grasshopper che al momento non parteciperebbe alle finali. Lotta comunque accesa alle spalle delle due migliori considerando che l’Eschen ha fatto proprio il derby salendo a quota 36 e che il Wettswil ha clamorosamente fallito l’aggancio a Gossau e Bellinzona perdendo al Moos contro il Seefeld: è stata questa la terza sconfitta interna per la squadra di Martin Dosch che in tutte le circostanze negative non ha mai segnato (0-1 con Balzers, Grasshopper e 0-0 con il Locarno).

Leggi anche questi...