1L: Croci-Torti contento per la squadra e per il suo rientro; ora sotto col FCWB

scritto da Redazione

MENDRISIO – La squadra di Ardemagni sta concludendo la preparazione in vista della settima partita di campionato, in programma domenica alle 14.30 al Comunale contro il Wettswil-Bonstetten.

Dopo una serie di prestazioni che hanno convinto solo a sprazzi, Cataldo e compagni sono stati capaci di vincere con bel piglio alla Linthstrasse: in parole stringate una grande prestazione di squadra, completata dal risultato favorevole che ha un po’ rigenerato tutto l’ambiente. Dopo la prestazione deludente di Bellinzona e quella controversa con il Thalwil, a Tuggen il Mendrisio ha chiarito le proprie potenzialità con una prestazione scaccia dubbi. Galvanizzati dal risultato della Linthstrasse è ora d’obbligo continuare a vincere. Può essere cambiato qualcosa dopo la vittoria di sabato ? Si può credere che vi siate “sbloccati” ? Lo abbiamo chiesto a Sebastiano Croci-Torti, laterale del FC Mendrisio.

“ Non lo so. Si può dire che abbiamo sicuramente capito di essere in grado di poter competere con chiunque. Mister Arde voleva una svolta e siamo scesi in campo per fare quello che ci ha chiesto forse con una convinzione maggiore. Adesso dobbiamo dare continuità. Quindi, vincere con il Wettswil per non vanificare i tre punti di Tuggen è un obbligo”.

ACB per ora superiore a tutte. Dietro, gran confusione. Anche il Balzers si è rimesso in riga. Credi sia possibile un campionato fotocopia di quello dell’anno scorso con i granata a fare la parte del GC e dietro 6/7 squadre a lottare per un posto nelle finali?

” Assolutamente no. L’ ACB nelle prime sei giornate mi è sembrata più forte di tutte, Tuggen compreso: le loro qualità sono state chiare. Contro di noi è stata una partita condizionata dalla nostra pessima entrata in campo: loro molto forti; noi timorosi e titubanti già dalle prime fasi. Poi però prima di pensare che loro potranno ammazzare il campionato direi che sia un po’ troppo presto. Il campionato è lunghissimo.”

Wettswil: squadra tradizionalmente ostica per voi, ma battuta nettamente a Mendrisio qualche mese fa. Che partita ti aspetti ?

” Il Wettswil non mi piace (è sinceramente una squadra che odio, non so perché…) ma di certo mi aspetto da loro una partita molto fisica perché è il genere di contesto che una squadra così predilige. Noi dovremo essere intenzionati e capaci di fare gioco da dietro – come a Tuggen – tenendo bassa la palla e sfruttando gli spazi. Se non ci riusciremo, sarà allora un grosso problema perché palla lunga e battaglia favoriranno esclusivamente loro. la si vince soltanto se si crede di poter continuare a giocare come abbiamo fatto a Tuggen”.

 Sebastiano Croci-Torti, al rientro dopo una lunga assenza proprio sabato scorso su un campo difficile: soddisfatto ?

” Sono soddisfatto per la squadra perché abbiamo fatto molto bene. Soddisfatto perché abbiamo giocato come vuole il Mister: nel secondo tempo abbiamo gestito un po’ meno la palla ma dietro abbiamo retto molto bene. Direi che sono contento anche per la mia prestazione considerando che non giocavo da una vita e mezza. Ho tenuto i 90′ e mi sento veramente in forma: speriamo che queste buone prestazioni di collettivo e singola possano continuare perché abbiamo davvero bisogno di confermarci sui livelli di sabato scorso. ” 

 

 

Leggi anche questi...