1L femminile, il Gambarogno conquista un altro importantissimo punto… La vittoria, però era a portata di mano

scritto da Giorgia Mossi

As Gambarogno Vs. Fc Winterthur (2)

La rete di Elizabeta Krsteva ormai a tempo inoltrato risponde al vantaggio di Toja Rauch, ma contro l’Fc Winterthur la formazione di Giorgio Fransioli meritava tutt’altro risultato.

As Gambarogno – Fc Winterthur I 1-1

Era l’occasione giusta. I 3 punti erano a portata di mano. Ma per il Gambarogno il momento di festeggiare la prima vittoria stagionale viene nuovamente rinviato. Contro la compagine zurighese, infatti, le sopracenerine riescono a strappare ‘solamente’ un pareggio. Un bottino che, per quanto dimostrato sul campo, lascia l’amaro in bocca.
Dopo aver ottenuto il primo punto del campionato, l’obiettivo è chiaro: conquistare, finalmente, la posta piena così da potersi distanziare dalla zona retrocessione. Giorgia Pestoni e compagne entrano in campo con il piglio giusto… Nei primi minuti dell’incontro la supremazia delle verdeblù è incontrastata. L’Fc Winterthur prova a mettere in difficoltà le sopracenerine optando per un modulo offensivo con due terzini molto alti, ma la compattezza delle padrone di casa riesce ad arginare la pressione zurighese. E, la squadra sulla riva del Töss è costretta a ricorre a lanci lunghi.
Nonostante un lieve calo delle sopracenerine, la squadra ospite continua a non essere pervenuta in campo. Le ragazze di Giorgio Fransioli impostano imperterrite il proprio sistema di gioco e, a più riprese, sfiorano la rete che permetterebbe di aprire le marcature. Per ben 2 volte colpiscono clamorosamente i ferri della porta difesa da Romina Furrer. A mancare, un po’ di cinismo. Una prima frazione a tinte verdeblù termina, dunque, a reti inviolate.
Nella ripresa le padrone di casa cercano in tutti i modi di scardinare la difesa ospite: Vanessa Alves Mesquita, Elizabeta Krsteva, Scilla Grossi e Vanessa Curumi cercano di trovare il pertugio giusto per superare l’estremo difensore zurighese, ma il punteggio non si sblocca. Le occasioni diventano ormai parecchie… E così, ad aprire le danze all’89esimo minuto è l’Fc Winterthur. A punire le sopracenerine è il tap-in vincente di Toja Rauch che, sfruttando la ribattuta di un cross al centro, insacca la sfera alle spalle di Lucrezia Colombo. Una vera e propria doccia fredda.
Giorgia Pestoni e compagne, però non si danno per vinte. E, ormai quando si stava profilando il successo di stretta misure delle zurighesi, Elizabeta Krsteva zittisce tutti. La sua conclusione dalla distanza s’infila nel set, trovando la rete che vale il più che meritato pareggio. La squadra di casa è in piena fiducia e, a tempo inoltrato, sfiora il punto della vittoria. A ritrovarsi sugli scarpini l’occasione per portare a casa la posta piena è la numero nove. Il controllo, però non è dei migliori. L’incontro si conclude, dunque, sul risultato di 1-1. Pari e patta, ma per quanto dimostrato sul campo il Gambarogno meritava tutt’altro risultato.
Ora, testa al weekend prossimo. Ad attendere le ragazze, la quarta forza del campionato: il Wil. La frustrazione che deriva da questo punticino (il secondo consecutivo) non può che accrescere la sete di riscatto delle sopracenerine, pronte a versare lacrime e sangue per conquistare finalmente la prima vittoria stagionale.

Formazione casalinga: Colombo, Daldoss, Londino (Rovea), Caldelari (Cereghetti), Pestoni, Lucchini, Grossi (Bordogna), Alves Mesquita, Krsteva, Curumi, Buletti

Marcatori casalinghi: Krsteva (92esimo)

Ammonizioni casalinghe: Daldoss (63esimo)

Leggi anche questi...