1L femminile, manita alla formazione dell’Appenzello Interno… Le momò sono sull’ottovolante

scritto da Giorgia Mossi

Grazie alla marcatura di Prandi e alle doppiette di Sanchez e Maiorano, le ragazze di Andrea Donini archiviano la pratica dell’FC Appenzell e conquistano l’ottava vittoria consecutiva.

Sc Balerna – FC Appenzell I 5-2

26 minuti. Tre punti. Il momento magico del Balerna sembra ormai inarrestabile e, ammutolendo anche la compagine di Juan Isler, inanella l’ottavo successo consecutivo e continua il suo percorso netto. Le doppiette di Maiorano e Sanchez regalano alle neroazzurre anche il match contro l’FC Appenzell, confermando il primato in classifica.
Pronti via e le sottocenerine si ritrovano a condurre nel punteggio. Neanche un giro d’orologio, infatti, e Veronica Sanchez s’invola in solitaria verso la porta avversaria. Il centroavanti, lanciato da metà campo, è protagonista di un gran numero: dopo essersi liberato della marcatura di Salome Rohner, entra in area di rigore e – a tu per tu con il portiere – spedisce la palla in fondo al sacco con un sinistro rasoterra a incrociare. Le momò continuano imperterrite con il loro forcing e, al decimo, trovano la rete del doppio vantaggio. Nicoletta Prandi viene servita col contagocce sul filo del fuorigioco, salta l’estremo difensore e calcia in porta a botta sicura.

Un’azione che si ripete qualche minuto più tardi con Irene Maiorano. Il centrocampista si inserisce nella difesa come una lama nel burro e, ormai in area di rigore, spedisce la sfera alle spalle di Anna Luisa Frei con un sinistro rasoterra al bacio. La retroguardia della formazione sulle rive della Glatt imposta una linea di fuorigioco molto alta – circa a metà campo – e, al 26esimo, incombe nel medesimo tranello: le sottocenerine spediscono la palla in profondità e, con uno scatto felino di Veronica Sanchez, firmano la rete del 4-0. Per la numero diciannove è la prima doppietta in neroazzurro.
Una vera e propria doccia fredda per l’FC Appenzell… L’incontro è ormai archiviato. Negli ultimi 15 minuti della primo tempo, però le momò accusano un lieve calo mentale. E, a 5 minuti dalla pausa, Elisabeth Inauen e compagne dimezzano il distacco. Il pallone spiove in area di rigore e, sugli sviluppi di una mischia, la prima ad avventarsi sulla sfera è Joelle Mazenauer. La prima frazione termina, dunque, sul risultato di 4-0 in favore delle padrone di casa.

Un risultato che ‘ammazza’ la partita: la compagine di Juan Isler dimostra di non avere i mezzi per ribaltare il punteggio e, così, Cora Salvdé e compagne possono controllare agevolmente l’incontro. Anzi, nella ripresa la formazione di Andrea Donini e Chiara Canello sfiora a più riprese la rete del definitivo cappotto. E, al 53esimo, il risultato del Balerna dilaga. A presentarsi in solitaria davanti all’estremo difensore ospite è nuovamente Irene Maiorano. Anche la numero sette firma la sua prima doppietta in neroazzurro.

Le padrone di casa riducono la loro pressione senza incorrere in particolari rischi: le ospiti, raramente, si presentano minaccioso dalle parti di Rebecca Sica. Ma, al 90esimo, l’estremo difensore momò viene trafitto per la seconda volta. A firmare il secondo punto è nuovamente Joelle Mazenauer. Un secondo tempo avaro di emozioni si conclude, dunque, sul risultato di 5-2 in favore delle neroazzurre.

Le ragazze di Andrea Donini riescono a espugnare anche le appenzellesi, rimanendo imbattute da dieci partite ufficiali (otto di campionato e due di Coppa Svizzera). Per continuare questo trend positivo, ora, testa al weekend prossimo. L’avversario, l’FC Kloten.

Formazione casalinga: Sica, Salvadè, Emini (Scarpelli), Di Prenda (Giuriani), Tagini, De Vivo, Maiorano, Prandi (Roncoroni), Acar (Terranella), Diefenthaeler (Scacchi), Sanchez (Lurati)

Marcatori casalinghi: Sanchez (1’ e 26eismo), Prandi (11esimo), Maiorano (26esimo e 53esimo)

Leggi anche questi...