1L femminile, nessuna battuta d’arresto per il Balerna che vince contro l’Oerlikon Polizei senza incassare reti

scritto da Giorgia Mossi

Un inizio di campionato scoppiettante ha visto la formazione di Andrea Donini imporsi per 2 reti a 0 anche contro l’ambiziosa formazione zurighese.

Fc Oerlikon Polizei – Sc Balerna 0-2

Tre vittorie su tre, 8 goal fatti e solamente 4 subiti. Un rullino di marcia a dire poco impressionante quello del Balerna che continua la sua galoppata nel campionato di Prima Lega a punteggio pieno. Dopo aver sconfitto l’Fc Winterthur, Cora Salvadè e compagne si sono ripetute anche contro l’Fc Oerlikon Polizei – formazione che nella scorsa stagione ha mancato la promozione per un solo punto.

Nonostante le temperature gradevoli, i primi minuti dell’incontro sono contraddistinti da un ritmo relativamente blando. Al 14esimo minuto di gioco la squadra ospite si porta in vantaggio grazie alla conclusione di Chantal Lurati, abile a trafiggere il portiere dopo che Scacchi, servita col contagocce da capitan Salvadè, spizzica la palla mandando fuori giri la difesa delle padrone di casa.

La formazione di Andrea Donini – dopo avere aperto le marcature – arretra il suo baricentro senza, però permettere alle avversarie di crearsi delle importanti occasioni da goal e, quindi, riaprire la partita. Anzi, il Balerna ha anche la possibilità di raddoppiare in contropiede, ma le neroazzurre non riescono a trafiggere una seconda volta Sonia Donati. Negli ultimi minuti del primo tempo, però le padrone di casa sfiorano il pareggio con una conclusione che si stampa sul palo della porta difesa da Rebecca Sica. Una prima frazione contraddistinta dal possesso palla dell’Oerlikon Polizei si conclude, dunque, sul risultato di 0 reti a 1 in favore delle ospiti.

Nella ripresa il match continua sulla falsa riga del primo tempo: l’estremo difensore sottocenerino non è particolarmente sollecitato. E, al 62esimo minuto di gioco, Diefenthaeler trova la rete del doppio vantaggio – brava di piatto a spedire alle spalle del portiere di casa il pallone messo in area da Lurati. Il risultato è ormai in cassaforte e, anche se le padrone di casa beneficiano di un calcio di rigore nei minuti di recupero, il punteggio non viene più modificato. La partita termina, dunque, sul risultato di 0 reti a 2 in favore delle ospiti – catapultando il Balerna in vetta alla classifica provvisoria a punteggio pieno.

Un incontro molto corretto, caratterizzato anche da un bel gesto di fair play da parte dell’Fc Oerlikon Polizei: dopo che una palla era finita palesemente in calcio d’angolo seppur l’arbitro avesse concesso una rimessa dal fondo per le padrone di casa, le giocatrici zurighesi hanno rispedito la palla in corner. (Evento avvento quando ormai le neroazzurre erano in vantaggio).

Superate egregiamente due sfide cruciali, le sottocenerine sono ora attese a una lunga serie di partite giocato fra le mura domestiche del campo comunale di Balerna. La prima, questo weekend contro l’Fc Wil 1900 I.

Formazione ospite: Sica, Salvadè (Ceppi), De Vivo, Casellini (Tagini), Emini, Prandi, Terranella (Tosi), Roncoroni, Diefenthaeler (Maiorano), Scacchi (Romelli), Lurati (Di Prenda)

Marcatori ospiti: Lurati (14esimo), Diefenthaeler (62esimo)

Leggi anche questi...