1L femminile, tre punti in scioltezza per il Balerna: due goal nel primo tempo decidono la sfida contro l’Fc Bühler

scritto da Giorgia Mossi

Un’ottima prestazione dell’estremo difensore ospite Joëlle Büchler nega un risultato più ampio alle momò che, comunque, conquistano la posta piena grazie a Maiorano e Sanchez.

SC Balerna – FC Bühler 2-1

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Continua il trend positivo del Balerna che, sconfiggendo la formazione appenzellese, ottiene il sesto risultato utile consecutivo. Tre punti essenziali in vista della sfida diretta contro l’FC St. Gallen-Staad II.

Nonostante le sottocenerine scendano in campo leggermente sottotono rispetto al consueto, il primo tempo inizia con il piede giusto: nemmeno 5 minuti di gioco e Cora Salvadè e compagne si ritrovano a condurre nel punteggio. Ad aprire le danze è il tap-in vincente di Irene Maiorano che, dopo aver raccolto la respinta dell’estremo difensore ospite, spedisce la palla in fondo al sacco. L’incontro prosegue senza nessun particolare sussulto… Le due squadre dimostrano poca inventiva e, raramente, si rendono pericolose nella trequarti avversaria. Ormai a metà della prima frazione di gioco, però le appenzellesi trovano la rete del pareggio. A firmare il punto del momentaneo 1-1 è Chiara Quarella.

La prestazione messa in campo dalle balernitane è piuttosto scialba. Per dare una scossa alla squadra il tecnico neroazzurro decide, dunque, di sostituire tutti e 3 gli attaccanti. La reazione delle padrone di casa è immediata e, qualche minuto più tardi, Veronica Sanchez si rende protagonista di un’ottima conclusione dal limite dell’area di rigore. Il suo tiro, però si stampa sul palo alla destra della porta difesa da Joëlle Büchler. Le momò insistono e, al 33esimo, trovano il secondo vantaggio casalingo. A trafiggere il portiere ospite è proprio la numero diciannove che, prontamente, riscatta l’amarezza per aver colpito i ferri. La prima frazione termina, dunque, sul risultato di 2-1 in favore delle padrone di casa.

risultato che ‘ammazza’ la partita: l’FC Bühler dimostra di non avere i mezzi per ribaltare il punteggio e, raramente, si presentano minaccioso dalle parti di Rebecca Sica. Le padrone di casa possono, pertanto, controllare agevolmente l’incontro. Anzi, nella ripresa la formazione di Andrea Donini e Chiara Canello si presenta con un piglio migliore e, a più riprese, sfiora la rete del doppio vantaggio. A mancare, però è la precisione. Il match si conclude, dunque, sul risultato di 2-1 in favore delle neroazzurre.

Nonostante un primo tempo tutt’altro che perfetto, Cora Salvadè e compagne espugnano anche le appenzellesi., conquistando tre punti fondamentali in vista della sfida ai vertici contro l’FC St. Gallen-Staad. L’occasione perfetta per blindare il primo posto in classifica.

Formazione casalinga: Sica, Salvadè, Emini, Di Prenda (De Vivo), Tagini, Maiorano, Prandi (Romelli), Terranella (Tosi), Rocco (Roncoroni), Scacchi (Acar), Lurati (Sanchez)

Marcatori casalinghi: Maiorano (5’) e Sanchez (33esimo)

Leggi anche questi...