1L: con Gatti ed Ofentausek verso il fischio d’inizio

scritto da Davide Perego

01MENDRISIO – Come ha dichiarato alla stampa del Principato qualche giorno fa Oliver Ofentausek, lo scorso anno l’Eschen se l’è cavata “con un occhio nero”. Per evitare di andare all’inferno, la compagine di stanza allo Sportpark ha dovuto dividersi la posta con il Balzers nell’ultima partita in quello che in Italia sarebbe stato definito “biscotto”.

Prima avversaria del Mendrisio nel nuovo campionato, la squadra del Liechtenstein partirà con l’esperienza di quanto accaduto lo scorso anno e soprattutto per i giovani sarà importante aver fatto tesoro di quanto accaduto.  “L’anno scorso abbiamo avuto davvero sfortuna con gli infortuni. Spero che l’anno nuovo possa portare anche una tendenza diversa in questo senso”, dice Ofentausek,  che ha perso durante l’estate l’attaccante Marco Colocci e due difensori titolari: Valdet Istrefi e Andreas Malin. Altri sei giocatori hanno seguito un percorso diverso.

Sono arrivati fra gli altri  Ivan Quintans (Coira 97), Simon Kühne (FC San Gallo) e Andreas Christen (FC Balzers). “La partenza non è certamente facile. L’ importante sarà essere uniti per trovare il ritmo che ci serve poi avremo tempo per lavorare sulle cose che non funzioneranno”.

GattiSul fronte opposto, Roberto Gatti ha diretto con grande intensità l’ultimo breve allenamento che ha permesso di rifinire la condizione in vista della partenza per il Principato. Con il Mister del FC Mendrisio abbiamo prima di tutto verificato la condizione della squadra: ” Stiamo abbastanza bene. Non abbiamo avuto infortuni e questo è positivo. Penso che la squadra abbia dimostrato di voler far bene. Abbiamo un grande rispetto per l’avversario. Sappiamo che anche quest’anno vorranno partire per fare un gran campionato e per riuscire a fare punti da loro abbiamo bisogno di giocare un’ottima partita”.

Stai lavorando con una squadra definitiva oppure il mercato potrebbe offrire ancora qualche sorpresa ?

” Credo che se ci sarà la possibilità di fare qualche operazione il Direttore sicuramente ne approfitterà. Devo però aggiungere che sono molto contento dei giocatori che sono arrivati perchè hanno portato un input positivo a livello calcistico e nel gruppo. Un paio di elementi potrebbero meglio completare la nostra rosa. Magari quei giocatori che non avranno chances a Lugano o a Chiasso….tanto per fare un esempio”. 

Dopo diverse stagioni il campionato sembra nascere senza una rosa ben definita di grandi favorite. Sei d’accordo ?

” Credo che sarà un campionato ancora più equilibrato di quello dello scorso anno. Ci sono tante squadre forti e credo lo saranno anche le U21 perchè hanno chances di salire. Non ci sarà una squadra materasso. Sarà un campionato molto interessante e con la presenza del Bellinzona spero che anche in Ticino possa essere maggiormente seguito”. 

Ci dobbiamo aspettare una squadra che faccia un calcio sulla falsa riga di quello visto lo scorso anno oppure qualcosa di nuovo ?

” Speriamo di vedere una squadra che gioca meglio…..”

1 commento

Natale
Natale 6 Agosto 2016 - 8:09

Natale.
Forza Mendrisio, forza ragazzi, le ferie sono finite, ora si fa sul serio, e ricordarsi del motto: “meglio la carne che l`osso e dargli dentro a più non posso”.
Natale.

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...