1L: il Mendrisio riceve l’Eschen/Mauren

scritto da Davide Perego

003MENDRISIO – Per la prima giornata del girone di ritorno – la penultima gara prima della lunga sosta invernale – il Mendrisio ospita al Comunale l’Eschen/Mauren, squadra del Principato sconfitta per 2-1 lo scorso 6 Agosto nell’opening day della stagione 2016-2017. E’ passata tanta acqua sotto i ponti nei tre mesi successivi ed oggi – anche se la compagine di Oliver Ofentausek ha giocato una partita in più – si può considerare che le due squadre abbiano mostrato caratteristiche molto simili. La vittoria ottenuta sabato scorso al Lido nei secondi di recupero grazie ad un rigore generoso, ha permesso all’Eschen di entrare nella prima metà della tabella senza tuttavia cancellare i dubbi legati all’aver sconfitto soltanto due squadre delle prime nove in classifica.

Il Mendrisio non ha attraversato un buon mese di Ottobre. I postumi di squalifiche ed infortuni hanno condizionato il rendimento della squadra di Roberto Gatti che in realtà ha faticato comunque molto più del prevedibile. La buona vena messa in mostra durante l’estate ha lasciato spazio ad una serie di prestazioni contraddittorie come quella più che discreta del Comunale al cospetto della capolista GC o quella incolore di Wettswil.

I momò non hanno mai perso di fronte al proprio pubblico e alla sfida delicata contro l’Eschen la squadra sembra arrivare in buona salute nonostante qualche pesante assenza – come quella dello squalificato  Azzolin – che va ad aggiungersi a quelle degli infortunati Alaimo, Amicarelli, Garetto, Mazzetti e Salerni. Per Andrea Azzolin – uno dei migliori nel corso di tutta la stagione – si tratta della prima assenza dopo 12 partite nelle quali ha messo insieme tutti i 1080 minuti di gioco. Così come il laterale mancino arrivato nell’estate dal Varese, il solo Matteus Senkal  può vantare un record che per un giocatore di movimento è sempre raro.

Nell’economia della partita risulterà probabilmente determinante il confronto tra difese ed attacchi: le due squadre hanno subito 17 e 19 reti e davanti le coppie più prolifiche hanno messo a segno complessivamente 16 goal ciascuna. Michael Bärtsch (8) e Giuseppe Coppola (8) così come Martin Vinatzer (9) e Michel Sarr (7) saranno gli osservati speciali.

L’Eschen fornirà alla propria nazionale per le partite di qualificazione ai Mondiali del 2018 Quintans, Kühne, Sele e Christen.

L’ultima sconfitta del Mendrisio al Comunale contro l’Eschen risale al 15 Ottobre 2011: il bilancio tra le due squadre nei 10 successivi confronti diretti è stato di perfetto equilibrio con 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

Si giocherà Domenica 13 alle ore 14.30.

RISULTATI DALLA STAGIONE 2011-2012

MENDRISIO – ESCHEN 0-2

ESCHEN – MENDRISIO 1-1

ESCHEN – MENDRISIO 3-1

MENDRISIO – ESCHEN 2-1

ESCHEN – MENDRISIO 2-1

MENDRISIO – ESCHEN 1-1

ESCHEN – MENDRISIO 4-0

MENDRISIO – ESCHEN 1-0

MENDRISIO – ESCHEN 3-0

ESCHEN – MENDRISIO 2-2

ESCHEN – MENDRISIO 1-2

ESCHEN-MAUREN – MENDRISIO : ARTICOLO PARTITA DI ANDATA

ESCHEN-MAUREN – MENDRISIO : LIVETICKER PARTITA DI ANDATA

Leggi anche questi...