1L, il Winterthur manda meritatamente al tappeto un Paradiso incapace di segnare per la prima volta in stagione

scritto da Claudio Paronitti

Il Paradiso perde malamente contro un Winterthur più in palla e meritevole del successo. Primo kappaò stagionale per i biancoverdi senza segnare nemmeno una rete

I primi quarantacinque minuti della terza partita nella nuova categoria dei Leoni biancoverdi si giocano più a calci che a calcio. I contatti di una certa entità si susseguono e già dopo otto giri d’orologio Guerchadi viene giustamente ammonito per un duro intervento «a martello» a centrocampo.

Gli ospiti zurighesi si dimostrano squadra quadrata e compatta. I luganesi faticano assai a trovare le contromisure ai ragazzi guidati da Ural e soffrono maledettamente per l’intera prima frazione. Non è un caso, dunque, se al termine del primo tempo il Winterthur si trova avanti di una rete, siglata alla mezz’ora da Nezaj, lasciato libero di calciare a centro area a seguito dell’ennesima punizione concessa da un direttore di gara che fischia «all’inglese».

Il Paradiso non crea veri problemi a Rüegg, tanto che il numero uno confederato non deve effettuare nemmeno una parata nel corso dell’intera prima parte, chiusa meritatamente in vantaggio dall’FCW II.

Nella ripresa la musica sembra cambiare nei primi dieci minuti, con i padroni di casa vogliosi di recuperare il risultato. Dal 55′ in poi, momento del palo colpito da Gantenbein, il Winti torna a spingere e, quattro giri di lancetta più tardi, trova il raddoppio con un penalty di Quintoles, concesso per un’ingenuità di Jalal sulla linea dei sedici metri.

I biancoverdi potrebbero riaprire la gara, ma al 64′ Becchio si fa ipnotizzare dal portiere avversario, e sul successivo corner, Kabamba in rovesciata non trova la porta per poco. È però un fuoco di paglia, perché al 74′ Gennari commette un errore imperdonabile in uscita, regalando di fatto la palla a Starcević, appena entrato in campo, che cala il tris.

Fino al triplice fischio finale dell’arbitro non si annotano più vere chance e la partita si chiude con parecchi falli (fischiati e non) da una parte e dall’altra. Prima o poi doveva capitare: il Paradiso, meritatamente (bisogna essere onesti) perde la prima sfida dell’anno, facendo troppo poco per conquistare almeno un punto contro un solido avversario confederato.

***

Prima Lega Classic 2019-2020, 3ª giornata – Campo Pian Scairolo

FC Paradiso-FC Winterthur II 0-3 (0-1)

Reti – 30′ Etnik Nezaj 0-1, 59′ Fabio Quintoles 0-2 (rigore), 74′ Tomislav Starcević 0-3.

Ammoniti – 8′ Yannick Guerchadi (fallo), 54′ Andrea Alaimo (fallo), 67′ Jahoor Jalal (proteste), 67′ Kevin Zeferino (proteste).

FC Paradiso (3-4-1-2) – Gabriele Bernasconi; Noel Kabamba, Yannick Guerchardi (46′ Luca Giunti), Bruno Gennari; Andrea Pain (74′ Numa Felici), Axel De Biasi, Jahoor Jalal, Andrea Grasselli; Andreas Becchio; Ivan Čalić (81′ Stefano Florio), Jonathan Sulaj (51′ Andrea Alaimo). Allenatore: Andrea Lanza.

FC Winterthur II (4-2-1-3) – Alexis Rüegg; Adrian Gantenbein, Etnik Nezaj (72′ Thomas Kargbo), Silvan Kriz, Yannick Pauli (74′ Fabio Hasler), Gabriel Di Noto, Tullio Mazzeo; Adrian Rama-Bitterfeld; Kevin Zeferino (72′ Tomislav Starcević), Fabio Quintoles, Sayfallah Ltaief. Allenatore: Murat Ural.

Leggi anche questi...