1L: Mendrisio sconfitto ancora a tempo scaduto

scritto da Redazione

Terza sconfitta consecutiva per Cataldo e compagni che al termine di un incontro dall’andamento simile a quello di mercoledì scorso hanno dovuto cedere al Tuggen l’intera posta.

E’ difficile pensare di riuscire a cambiare atteggiamento quando tutte le cose prendono una direzione sbagliata. Oggi ad esempio – così come mercoledì – il Mendrisio ha fallito la più clamorosa palla goal della partita in una prima parte di gioco decisamente migliore rispetto a quello del suo avversario. All’occasione fallita da Felici (servito da Noel Kabamba) è seguito l’infortunio muscolare al 25esimo minuto di Croci-Torti che proprio come accaduto a Sarr contro il Seuzach ha costretto Ardemagni a cambiare forzatamente. E’ stato poi un intervento provvidenziale di un difensore a salvare la porta di Fellmann da un sinistro di Vinatzer indirizzato proprio laddove nessuno ci sarebbe mai arrivato.

Il Tuggen del primo tempo è stato solo un colpo di testa di capitan Santana nell’unica circostanza in cui la squadra di Allenspach si è presentata in area di rigore con pericolosità (36′).

Nei primi venti minuti della ripresa il Tuggen ha però schiacciato il Mendrisio nella propria metà campo e quel goal sfiorato in almeno tre circostanze, gli zurighesi lo hanno trovato con uno spunto di Santana che ha colto di sorpresa mezzo Mendrisio.

Un errore degli ospiti ha rimesso in equilibrio la partita: di Ivan Calic – entrato al posto di Felici – il goal del pareggio. Un risultato che avrebbe anche potuto accontentare tutti soprattutto dopo un destro di Lagrotteria fuori di un niente a portiere nel mondo dei sogni e un colpo di testa sul fronte opposto di Avdyli che si è stampato sulla traversa.

Nel secondo minuto di recupero, Cataldo è volato in cielo per togliere dal sette una violente botta dell’eterno Weller, ma sul successivo cross dalla destra, il più furbo e fortunato di tutti è stato Morina che ha mandato all’inferno un Mendrisio punito da eccessiva sfortuna ed oltre i propri demeriti.

Nell’ulteriore minuto di recupero, un colpo di testa di Calic (Foto CHalcio) è finito fuori di un soffio.

Una sconfitta che apre ora orizzonti di preoccupazione per una posizione di classifica che inizia a farsi preoccupante. Alla luce dei numerosi infortuni e in vista della squalifica che priverà Ardemagni di Michel Kabamba per la trasferta di sabato a Wettswil, c’è ora anche un problema evidente di organico con tre difensori fuori causa.

Il commento di Luca Moscatiello: “Non so cosa dire se non che mi spiace e che stiamo facendo il possibile per cercare di venirne fuori. Purtroppo non ne va una per il verso giusto e mentalmente siamo ora in difficoltà”.

L’eco di Michel Kabamba è sulla stessa linea di frequenza: “E’ un momento molto difficile. Dobbiamo continuare ad allenarci sperando di riuscire tutti insieme a ritrovare i risultati. Il calcio è fatto così”.

Moderata la soddisfazione di Adrian Allenspach: ” Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Per noi sono tre punti importanti in chiave salvezza. Non riusciamo ad essere molto concreti in fase di rifinitura ed è per questo che facciamo fatica a fare goal”.

Insufficiente la direzione della terna: arbitro distratto ed incoerente; uno dei due assistenti in preda ad una crisi di sbadigli da ore piccole.

FC Mendrisio – FC Tuggen 1:2 (0:0)

Reti: 63′ Santana 0-1, 73′ Calic 1-1, 90’+2′ Morina 1-2.

FC Mendrisio: Cataldo; Croci-Torti (23′ Perego), N.Kabamba, M.Kabamba, Cariglia; Moscatiello, Tirelli, De Biasi; Lagrotteria, Vinatzer, Felici (61′ Calic). All. Ardemagni.

A disposizione: Di Lauro, Naboni, Mazzetti, Gallo, Atay.

FC Tuggen: Fellmann; Murtisi, Avdyli, Tinner, Weller; Meier, Santana, Stadler, Arifagic (78′ Le);
Jakupov (78′ Marjanovic), Ugljesic (62′ Morina). All. Allenspach

A disposizione: Marty, Schiendorfer, Herlea, D’Acunto.

Note: Comunale – 200 spettatori – Mendrisio senza Sarr e Kandiah (infortunati). Ammoniti: 33′ M.Kabamba, 81′ Perego, 85′ Tinner, 88′ Santana, 90’+2′ Morina, 90’+3′ Stadler. Traversa: 83′ Avdyli.

 

Leggi anche questi...