1L: Power Ranking Agosto – Novembre

scritto da Davide Perego

p1200994La prima fase del Gruppo 3 di 1^ Lega si è conclusa con due U21 in vetta alla classifica ed allo stato attuale qualificate per giocare i playoffs insieme ad Yverdon, Lancy, Stade Losanna, Lucerna U21, Baden e Soletta. Un girone molto equilibrato espresso semplicemente nella statistica relativa alle sconfitte: ciascuna squadra ha perso almeno tre partite. Eccezion fatta per Locarno, Seefeld, Winterthur e Seuzach, tutte le squadre potranno ricominciare il torneo in primavera con una minima chance per potersi giocare l’accesso alle finali: infatti tra i 25 punti del San Gallo ed i 19 del Wettswil sono raggruppate ben nove squadre.

Di seguito la soggettiva Power Ranking di CHalcio.com stilata in base al rendimento delle squadre rapportato alle ambizioni della vigilia e al percorso delle prime 14 partite.

GRASSHOPPER U21 (9-2-3) Forse meno coerente con le abitudini alle quali ci aveva preparati la squadra di Smiljanic ha però sin qui trovato una concorrenza meno agguerrita rispetto a quella della scorsa stagione. Vetta meritata e difficilmente attaccabile nella seconda fase del torneo.

RED STAR ZH (7-3-4) Dopo un inizio al rallentatore la squadra di Gargiulo ha chiuso con sei vittorie di fila sistemandosi dove avrebbe sperato di ritrovarsi prima dell’inizio del campionato. Chiunque vorrà ambire alla fase finale dovrà fare i conti con gli zurighesi.

BELLINZONA (7-3-4) La prova della maturità contro il GC si è rivelata fatale anche se della partita giocata al Campus non tutto è stato da buttare. Più che mai in linea con le previsioni anche in virtù di un reparto offensivo in grado di essere devastante.

SAN GALLO U21 (7-4-3) Dopo aver messo insieme 7 punti nelle prime 6 partite la squadra di Yakin ha cambiato marcia. Con 8 risultati utili di fila il San Gallo si è sistemato al secondo posto. Tuttavia, per dimostrare di avere le carte in regola per tornare in 1^ Promotion la sensazione è quella che manchi ancora qualcosa.

THALWIL (5-4-5) Incapace di vincere due partite consecutive, il Thalwil ha comunque mostrato sprazzi di agonismo in grado di consentire un ulteriore passo avanti quando anche capace di aggiungere continuità. Partita per salvarsi, la squadra di Dogru merita sempre rispetto.

ESCHEN-MAUREN (7-3-4) Metro di paragone per la compagine del Principato la prima e l’ultima partita. Squadra evidentemente cresciuta ed in grado di alzare la voce nella seconda fase a patto di non perdere Michael Baertsch o di essere in grado di sostituirlo degnamente.

BALZERS (6-3-5) Non andrà probabilmente alla fase finale e questo non sarebbe un dramma anche se il manifesto della vigilia lo contemplava. La squadra di Frick non sempre riesce a mantenere le intenzioni e questa è invece una costante che l’ha condizionata nelle ultime stagioni.

MENDRISIO (5-5-4) Potenzialmente capace di non temere alcun avversario, la squadra di Gatti ha pagato a caro prezzo infortuni, squalifiche e le solite mattane che sono costate punti importanti. Rimessa in corsa con i tre punti fondamentali del recupero con il Gossau potrebbe rivelarsi molto pericolosa in primavera.

WETTSWIL-BONSTETTEN (6-1-7) Zero punti nelle prime tre partite. Nove punti nelle ultime tre. Gli zurighesi non sembrano tuttavia in grado di potersi inserire nella lotta per l’accesso alle finali. Poco male comunque considerando che le ambizioni erano quelle di giocare un campionato tranquillo.

GOSSAU (6-4-4) La delusione del torneo. I sette risultati utili di fila con cui la squadra di Gambino ha iniziato il torneo non hanno trovato continuità nella seconda metà della prima fase. Squadra anzianotta e senza gioco. Salvo operazioni di mercato interessanti farà molta fatica a restare nei quartieri medio alti.

LOCARNO (3-5-6) Al Lido può valere tutto ed il suo esatto contrario. Misteri non ce ne sono più. La situazione è molto complessa. I miracoli del buon Tirapelle e la stagione super di Bilinovac hanno sin qui tenuto a galla la squadra. Il consueto inserimento di giovani interessanti potrebbe rivelarsi determinante nella corsa alla salvezza.

SEEFELD (4-2-8) La squadra di Borilovic ha fatto esperienza nella prima parte di campionato e se il tecnico sarà in grado di trarre vantaggio dalle situazioni negative per farne un valore di forza la salvezza potrà essere lottata sino alla fine. Diversamente sarà durissima.

SEUZACH (3-0-11) Sette sconfitte nelle ultime otto partite. 40 reti subite. Incapacità di riuscire a pareggiare partite anche meritate. Per Markus Wanner il momento più difficile da quando ha portato la squadra in 1^ Lega. La salvezza sembra molto improbabile.

WINTERTHUR U21 (3-1-10) Delusione pari a quella del Gossau per la giovane squadra di Zuffi che pure nella media schiera ragazzi che nella categoria hanno già fatto buona esperienza. Togliersi dai guai – anche alla luce della situazione delicata della prima squadra – non sarà affatto semplice e Zuffi lo ha dichiarato. Una striscia da 8 sconfitte di fila è probabilmente un record.

Leggi anche questi...