1L: remuntada Red Star; ACB costretto a inseguire

scritto da Redazione

Dopo aver segnato un goal nelle ultime tre partite della stagione regolare, mettendo in tasca due soli punti, la squadra di Giovanni Gargiulo ne ha realizzati 11 nelle prime tre partite di playoff.

Come l’instabilità climatica di questi primi giorni di giugno, anche le finali di 1^ lega risultano essere abbastanza indecifrabili: a campione, il Bellinzona sembra non fare alcuna eccezione, considerando che alla sofferta vittoria della gara di andata sul campo del Black Stars sono seguiti uno 0-0 interno e la strana sconfitta di ieri sera. All’Allmend Brunau – presenti poco più di 1000 spettatori – il Red Star ha sfoderato un’altra gara di carattere, in linea con quella di Mendrisio e con le due successive al cospetto dello Young Boys. Non è bastata alla squadra di Tirapelle la tripletta di David Stojanov che in apertura di ripresa sembrava aver chiuso ogni discorso sulla promozione dei granata in Promotion League. Alla mezz’ora – con due reti di vantaggio – Tirapelle ha sostituito Facchinetti con Forzano e dopo l’espulsione di capitan Tarchini (64′) con successivo penalty trasformato da Gashi, il tecnico dei granata si è coperto togliendo il bomber Gaston per inserire Maffi. La contromossa di Gargiulo è stata quella di rischiare il tutto per tutto con il joker D’Angelo al posto di La Rocca. Operazione vincente, quella del tecnico della squadra di casa che ha inscenato una rimonta storica andando in goal con Ardito (73′) ed infine proprio con Alessio D’Angelo nei secondi di recupero su veloce transizione dopo un corner a favore dei granata. 4-3 per il Red Star e tutti a casa a recuperare energie (chi solo fisiche, chi soprattutto mentali) in vista del match di ritorno che si giocherà sabato al Comunale di fronte al pubblico delle grandi occasioni. Insomma, ancora una volta le finali stanno proponendo risultati contrari all’andamento della fase regolare.

FC Red Star – AC Bellinzona 4:3 (1:2)

Reti: 5. Stojanov 0:1. 16. F. Janett 1:1. 37. Stojanov 1:2. 49. Stojanov 1:3. 64. Gashi (rigore) 2:3. 73. Ardito 3:3. 92. D’Angelo 4:3.

FC Red Star: Beeler; La Rocca (68. D’Angelo), Graf, Schnidrig, F. Janett (88. Figueiredo); Benziar, Scherrer, Ardito, Hartmann; Steiger, Gashi (90. Mendes). All. Gargiulo.

AC Bellinzona: Pelloni; Djuric, Russo, Tarchini; Felitti, Quadri, Facchinetti (61. Forzano), Bottani (81. Guarino), Berera, Magnetti (66. Maffi), Stojanov. All. Tirapelle.

Note: Allmend Brunau – 1048 spettatori – 64. Espulso Tarchini. Red star senza Durand e Ryffel (ferie). Ammoniti: 32′ Gashi, 54′ Quadri, 79′ Benziar, 80′ Felitti. Ultima gara interna per Giovanni gargiulo sulla panchina del Red Star.

Leggi anche questi...