1L: ultimo derby stagionale al Comunale di Mendrisio

scritto da Davide Perego

MENDRISIO – Per certi versi, un uomo con un grande futuro dietro le spalle. Pareva essere pronto a conquistare il mondo, ma per voglia o per necessità si è fermato a Mendrisio. Noel Kabamba sarà il grande protagonista del derby di oggi: 200 presenze con la maglia biancorossonera e l’obbligo per tutti gli appassionati di fare un salto al Comunale per battere le mani.

Orgoglioso di essere stato allevato da gente del calibro di Dario Rota – per citare un compagno a lui tanto caro – Noel ha trovato nel feeling con il DS Omar Croci (uomo chiave nella crescita professionale del difensore centrale) il necessario per migliorarsi, mettendosi in discussione, senza mai addolcirsi per un complimento e facendo graduale tesoro delle esperienze. 200 candeline e (forse) due desideri ancora inesauditi: il primo goal con la maglia del FC Mendrisio (ingiustamente negatogli due settimane fa contro il Thalwil) e la promozione in 1^ Promotion con la squadra del cuore. L’età può invecchiare le intenzioni, ma il presente non vi è ancora riuscito: in barba a chi non gli ha mai concesso una chance per diventare professionista.

Mendrisio-Locarno è un derby che nasce all’insegna dei rimpianti: quelli della squadra di Gatti potrebbero infine essere riassunti in un paio di punti (quelli da cercare fra i tanti lasciati in giro in maniera stupida) mentre per la squadra del presidente Nicora servirebbe una settimana senza sonno per cercare di descriverli.

Un derby che il Mendrisio affronterà con qualche assenza di troppo, a partire da quella degli squalificati Croci-Torti e Mazzetti che in contemporanea all’infortunio che ha tolto dai giochi Lanzoni costringeranno Gatti e Bulanti a studiare una linea difensiva inedita.

Un derby che il Locarno cercherà di aggiudicarsi con la dignità e l’onore di chi non si sarebbe mai arreso se ne avesse avuto le basi per poterlo fare. Frigomosca vuole vincere una partita e se proprio potesse sceglierla indovinate un po’ quale sarebbe.

Diversi i motivi per non mancare, ma oltre a quello dell’introduzione c’è anche e soprattutto quello della classifica: i risultati di ieri non hanno fatto molto piacere al Mendrisio, ma i conti si faranno questa sera quando la classifica sarà completa.

FC Mendrisio – FC Locarno (Stadio Comunale – ore 14.30)