1LP – Amichevole – Altri passi avanti del Bellinzona contro il Gambarogno-Contone

scritto da Emanuele Prina

Il tecnico Valerio Jemmi analizza la partita di sabato, dando fiducia al 4-4-2. Sabato c’è il Mendrisio e intanto si continua a lavorare sul mercato. Per Felitti, è stagione finita.

COSA C’È DI POSITIVO – Dopo un primo tempo senza gol, nella ripresa le reti di Melazzi e Facchin (rigore) che hanno consentito ai granata di bissare la vittoria contro il Paradiso. Sabato il Bellinzona ha battuto il Gambarogno-Contone di Tazio Peschera allo stadio “Comunale”, riscattando la sconfitta indolore contro il Lugano. Ci sono state altre indicazioni positive per Valerio Jemmi, allenatore del Biscione: «L’atteggiamento, la volontà di giocare sempre al pallone è ciò che ci portiamo a casa di buono dopo un mese di preparazione. Siamo in un punto di grande carico, quindi a livello fisico siamo stati un po’ sottotono, però sono molto contento della prestazione».

COSA C’È DA MIGLIORARE – Naturale pensare che ci sia stato anche qualcosa che non è funzionato, considerato che c’è ancora tempo prima della ripresa del campionato. «Abbiamo fatto tanti errori tecnici – fa notare Jemmi -, dovuti alle condizioni difficili del campo ma anche alla preparazione. A partire dall’allenamento di questa sera, dobbiamo migliorare sulla tecnica per essere pronti al 100% in vista della partita col Black Stars. Sabato, Ivan Lurati si è allenato per la prima volta e da stasera sarà in gruppo. Gli altri, adagio adagio, stanno trovando la migliore condizione, compreso Facchin che sabato ha segnato e speriamo che continui così».

IL NUOVO SISTEMA DI GIOCO – Confermato il modulo utilizzato sia contro il Paradiso, sia contro il Lugano: il 4-4-2. «Sì, rispetto al girone di andata – continua il tecnico di Giubiasco – stiamo valutando e provando un nuovo sistema di gioco che nella fase offensiva si trasforma in un rombo a centrocampo. In queste prime amichevoli, ci ha fornito buone indicazioni e continueremo a lavorarci con insistenza fino al 1° marzo» Sembra quindi scelto il modulo con cui giocherà il Bellinzona nella seconda parte di stagione.

20 GIORNI ALLA RIPRESA – Tra meno di tre settimane, sempre allo stadio “Comunale”, ci sarà il primo calcio d’inizio ufficiale del 2020 per l’ACB. «Nei prossimi 20 giorni, continueremo a lavorare sull’aspetto fisico – spiega Jemmi -, ma soprattutto ci concentreremo su quello tecnico-tattico e sulle situazioni di gioco, come ci proponiamo in campo. Vogliamo iniziare ad affinare il tutto a partire da questa sera. Purtroppo, non sarà dei nostri Antonio Felitti, a cui faccio gli auguri e l’in bocca al lupo». Il terzino si è procurato la rottura del ginocchio crociato contro il Lugano, per lui la stagione è finita.

MENDRISIO E MERCATO – L’allenatore granata conclude parlando del calciomercato: «Lurati è arrivato da noi a prescindere dall’infortunio di Felitti. Ora stiamo lavorando su altri giocatori in entrata e vediamo di concretizzare al più presto, in questa settimana, per un altro difensore e anche per un nuovo attaccante. Mendrisio? Sabato (ore 14.30 al “Comunale”, ndr) mi aspetto dei miglioramenti dal punto di vista tattico e della condizione fisica che sta continuando a crescere».

Leggi anche questi...