1LP – Bellinzona contro il già relegato FCC

scritto da Davide Perego

I granata di Luigi Tirapelle affronteranno sabato a Giubiasco il fanalino di coda che si appresta a lasciare la categoria dopo tre stagioni.

Il 2019 – 125esimo anno di esistenza del club – sarà ricordato come uno dei peggiori nella storia del FC La Chaux de Fonds, già dalla scorsa settimana retrocesso ufficialmente in prima lega. L’aria che tira al centro sportivo della Charrière non è cambiata di molto rispetto alle priorità del club che sono sempre state da mesi a questa parte quelle di evitare il fallimento.

Dopo la sconfitta interna di sabato scorso contro il Münsingen (0-1) il Presidente Sadry Ben Brahim ha annunciato che Joël Corminboeuf non sarà riconfermato per la prossima stagione. L’ex portierone dello Xamax, rimasto alla guida della squadra dall’inizio della stagione e nonostante la sensibile difficoltà nel disporre di una squadra competitiva, aveva preso il posto di Christophe Caschili al termine del campionato 2017-18 che il FCC aveva concluso al penultimo posto salvando tuttavia il proprio posto in Promotion League grazie all’auto retrocessione dell’Old Boys.

Difficile a dirsi quale squadra vedremo in campo al Comunale di Giubiasco considerando che negli ultimi due mesi lo Chaux de Fonds ha lottato in tutte le gare perdendone 5 su 9 con una sola rete di scarto e pareggiandone un paio. La partita di andata si concluse con l’espulsione di Berera, uno degli autori con Stojanov e Farine delle tre reti con cui la squadra di Tirapelle si impose per 3-2.

Il Bellinzona giocherà ovviamente da grande favorita questa penultima partita interna della stagione. I granata sono saldamente ancorati al terzo posto, ma cercheranno fino in fondo di strappare all’Yverdon quella seconda piazza che al momento Ciarrocchi e compagni stanno difendendo con 4 punti di vantaggio.

Tra gli ospiti mancherà lo squalificato Kevin Pianaro.

AC Bellinzona – FC La Chaux de Fonds (Sabato 4 Maggio 2019 – ore 17:30 Stadio Comunale di Giubiasco)

Leggi anche questi...