1LP: Bellinzona in trasferta a San Gallo

scritto da Redazione

Dopo la sosta pasquale riprendono anche i campionati di prima lega.

Mancano cinque giornate al termine di quello di Promotion che vede il Bellinzona grande protagonista insieme alla capolista Stade Losanna e all’Yverdon che in uno dei posticipi della scorsa settimana hanno impattato nel confronto diretto terminato 1-1. I granata di Gigi Tirapelle giocheranno fuori casa tre delle prossime cinque gare la prima delle quali sarà quella del Paul-Grüninger-Stadion contro il Brühl, una delle sette squadre ad aver disputato tutti i campionati dalla nascita di questa lega intermedia tra la Challenge e la prima Classic.

I sangallesi hanno vinto una sola volta nel 2019 (3-2 contro il Wohlen più di un mese fa) e nelle ultime cinque partite hanno fatto solo un paio di punti realizzando la miserie di due reti. Molto critica la stampa locale dopo la sconfitta della scorsa settimana: presi di mira centrocampo e attacco, ma anche la povertà del gioco che – secondo una testata – risulta praticamente assente come buona parte dei giocatori che non hanno capito la gravità della classifica. Le corone hanno vinto dieci o più partite in sei campionati e mancherebbero ancora tre vittorie per raggiungere questo obiettivo anche in questa stagione. Tarchini e compagni sono in piena lotta per il secondo posto e salvo imprevedibili passi falsi non dovrebbero avere alcun problema nel garantirsi un posto nel tabellone principale di Coppa Svizzera. I granata restano su tre successi consecutivi: ottenuti al cospetto di Stade Nyonnais, Stade Losanna e Young Fellows, quest’ultimo arrivato proprio nei secondi finali grazie all’undicesima rete stagionale di Gaston Magnetti.

Miglior realizzatore della squadra diretta da Heris Stefanachi è invece Nico Abegglen: l’ex San Gallo ha realizzato in tutto 12 reti, l’ultima, su rigore, più di un mese fa a Liebefeld. Nonostante le evidenti difficoltà realizzative di questo periodo, il tecnico dei sangallesi ha tenuto in panchina contro il Münsingen sia Sabanovic che Riedle. La gara di andata, quando le corone avevano ancora in panchina Uwe Wegmann, terminò 1-1 in virtù delle reti di Eberle e Magnetti. Nei granata mancherà lo squalificato Daniele Russo. Fischio d’inizio alle 16.30.

SC Brühl – AC Bellinzona (Sabato 27 Aprile ore 16:30 – Paul-Grüninger-Stadion, Grütlistrasse, 9000 San Gallo)

Leggi anche questi...