1LP – “Gas” Magnetti e l’Yverdon di Braizat in fuga

scritto da Emanuele Prina

La sesta giornata è stata complessivamente favorevole alle squadre che hanno avuto il vantaggio del fattore campo.

YVERDON SEMPRE PIÙ SOLITARIO – Con una prestazione ancora convincente, l’Yverdon ha spazzato via anche lo Zurigo Under 21. I tigurini sono finiti sotto la linea con due soli punti conquistati nelle cinque gare giocate (ancora da recuperare la seconda giornata col Basilea II). I vodesi hanno sino ad oggi fatto percorso netto con 18 punti in 6 partite e una differenza reti di 21-2. Marcolino Ninte è il nome nuovo della squadra di Anthony Braizat (nella foto): attaccante 22enne portoghese proveniente dal Cupello (squadra italiana abruzzese di Eccellenza) ed autore di una delle tre doppiette che hanno caratterizzato la giornata. Fa specie che questa squadra possa permettersi il lusso di tenere in panchina giocatori del calibro di Ciarrocchi, Caslei, Peyretti e Fargues.

LA GIORNATA DELLE DOPPIETTE – Due delle altre doppiette di un turno caratterizzato da 32 reti sono state messe a segno da Lakdar Boussaha dell’Etoile Carouge (vittorioso 3-1 a Basilea nei confronti della 21 renana) e Jordan Gele del Rapperswil-Jona (4-2 all’Eizmoos sul Cham): il primo è un maturo attaccante francese di 32 anni arrivato a Ginevra dal Grenoble; il secondo è una punta centrale, sempre francese, che avevamo già visto all’opera in Challenge League lo scorso anno a Winterthur, club che lo ha poi svincolato. Di Darko Anic la bella doppietta che ha permesso al Brühl di far valere il pronostico contro il Münsingen. Il 27enne attaccante tedesco che ha vestito la maglia della nazionale U19 croata è appena arrivato al Paul Gruninger Stadion dopo essere stato pescato dal Kreuzlingen.

SORPRESA AL SECONDO POSTO – La sesta giornata ha permesso al Köniz di prendersi un solitario secondo posto grazie al risicato 1-0 ottenuto nei confronti del Black Stars. I renani hanno così incassato la seconda sconfitta consecutiva, scivolando al quinto posto. Sotto 2-0 e 3-2 alla Spitalacker, il Bellinzona ha rimediato un punto ad un quarto d’ora dal termine. I bernesi hanno conquistato il 57esimo pareggio in Promotion League, lo stesso numero di quelli ottenuti dallo Zurigo. Per i granata, si è trattata di un’occasione persa per scavalcare il Köniz. Oltre al pareggio tra Sion e Bavois (1-1), da ricordare anche il 4-0 con cui il Nyon ha avuto la meglio sullo Young Fellows. La vittoria numero 90 in Promotion League dei vodesi si è fatta attendere ed è arrivata contro un avversario ancora senza vittorie.

VERSO RAPPERSWIL-BELLINZONA – Tra le curiosità della giornata, da segnalare che nella 21 dello Zurigo ha giocato il 27enne senegalese Pape Sangone Sarr, ex elemento della prima squadra che risulta ufficialmente in prestito dal Rapperswil. Gaston Magnetti (6 reti) ha consolidato la leadership nella classifica marcatori con una lunghezza di vantaggio su Boussaha. Il prossimo turno sarà caratterizzato proprio dal confronto FCRJ-ACB, due delle tre squadre d’alta classifica impegnate a dare la caccia alla lepre Yverdon.

Leggi anche questi...