1LP: i record sono tutti del Basilea

scritto da Redazione

Fra le sedici squadre che giocheranno il prossimo torneo di Promotion League ce ne saranno sette che hanno partecipato a tutte le edizioni dalla nascita di questa categoria.

Si tratta delle u21 di Basilea, Sion, Zurigo e poi di Bruehl, Breitenrain, Stade Nyonnais e Young Fellows Juventus. Sarà invece alla sesta partecipazione il solo Koeniz.

Per Bellinzona e Muensingen si tratterà della prima partecipazione mentre lascia volontariamente la categoria dopo sei anni l’Old Boys.

Il Basilea (86/295) è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di vittorie e di punti in 178 partite mentre le reti segnate dai renani sono state 358 per una media di un paio a partita. Tra le veterane del campionato, il Breitenrain è la squadra che ha pareggiato di più (50) mentre il Bruehl (78) diventa quella con il maggior numero di sconfitte dopo l’uscita di scena dell’Old Boys (84). Diventeranno quindi 29 le squadre ad aver giocato in Promotion League: tra queste anche il Locarno che ha partecipato ad una sola edizione conclusa con 29 punti in 30 partite.

Dopo la retrocessione del San gallo al termine della stagione 2015-2016, nessuna u21 è riuscita a salire per occupare il quarto ed ultimo posto disponibile per una compagine della SFL.

Foto: una delle squadre u21 del Basilea che ha partecipato al campionato di promotion.