1LP – Il Bellinzona riparte dal “Comunale” col Black Stars

scritto da Emanuele Prina

Quarta gara in casa consecutiva per i granata che nella diciottesima giornata di campionato ospitano la terribile matricola. Jemmi: «Dovremo essere una squadra completa e concreta. Il nostro pubblico dovrà essere il dodicesimo uomo in campo».

SPONDA ACB – Che occasione per il Biscione. L’ACB torna finalmente in campo dopo tre mesi e mezzo e ha subito la possibilità di guadagnare una posizione in classifica. Domenica ci sarà lo scontro diretto contro il Black Stars e, in caso di vittoria, i granata balzerebbero al 5° posto. «Dovremo essere una squadra completa – dice il tecnico Valerio Jemmi –, dove ognuno lotta per l’altro, e concreta, facendo attenzione ai nostri avversari che sono una buonissima squadra. La nostra forza è il gruppo. Abbiamo voglia di fare il risultato e sono sicuro che metteremo in difficoltà il Black Stars». Tutti a disposizione tra le fila granata a parte l’infortunato Felitti (per lui stagione finita); da valutare la posizione del nuovo attaccante Simone Piazza, giunto ieri dal Lugano, e di Berera febbricitante.

GLI AVVERSARI – Attenzione ai renani che nella partita di andata vinsero 3-1, provocando l’esonero di Gigi Tirapelle. «Incontreremo una squadra molto veloce e organizzata che non molla mai – continua l’allenatore di Giubiasco –, dovremo stare attenti anche alla loro aggressività». Il pericolo numero uno si chiama Deny Gomes, centravanti devastante in velocità negli spazi aperti che fa da centro boa nel 4-2-3-1 del tecnico bosniaco con passaporto svizzero Samir Tabakovic (ex calciatore di Basilea e Sciaffusa). Jemmi invoca un aiuto dall’esterno: «Per noi il mese di marzo sarà fondamentale – conclude –, avremo tante partite in casa e per questo spero che il pubblico ci segua in massa, diventando il nostro dodicesimo uomo».

I PRECEDENTI – Oltre allo scontro del 10 agosto scorso, i granata e i bianconeri si sono affrontati due volte quasi due anni fa nel primo turno delle finali valide per il salto di categoria dalla Prima Lega alla Promotion League (stagione 2017/18): all’andata in terra renana i ragazzi di Tirapelle si imposero per 2-1 e al ritorno mantennero fino alla fine il risultato di 0-0, proseguendo la post-season.

Leggi anche questi...