1LP – Il fascino della Promotion League rimane intatto. Sabato di nuovo tutte in campo

scritto da Emanuele Prina

 

Tra coppa e campionato, quasi tutte le squadre di Promotion League avranno giocato tra le sei e le sette partite ufficiali nel solo mese di agosto. È una delle tradizioni più accattivanti di questo torneo altamente formativo che mescola e fonde fra loro qualità molto specifiche per poterlo affrontare.

TANTE GARE E TANTI GOL – Qualità di squadra, ma specialmente del singolo atleta. A distanza di soli sette giorni saranno completate tre giornate piene e le prime due hanno già detto qualcosa di importante. Intanto, sono stati messi a segno 45 gol in 15 partite per una perfetta media realizzativa di 3 reti ogni 90 minuti di gioco. Gli attaccanti sono da subito in grande spolvero, come dimostrato dai vari Dangubic, Alvarez, Magnetti, Seferagic, Gasser, Ciarrocchi, Abegglen, dal più anziano Sabanovic o dal più giovane Yanis Frick.

Le due renane, Black Stars e Basilea (per quanto con una partita in meno), non hanno subìto gol, mentre i confederati del Cham non hanno ancora segnato, andando in bianco sia contro il Köniz sia contro la matricola Black Stars, prossima avversaria del Bellinzona. Sul conto dei granata va sottolineato nuovamente che il calendario non sia stato particolarmente clemente, imponendo come prima partita quella che a larga maggioranza è stata definita una gara da sei punti contro un più pronto Yverdon.

YVERDON AL COMANDO – La squadra di Braizat ha tanta qualità ed esperienza sufficiente per essere considerata una delle grandi favorite, cosa che ha confermato quattro giorni dopo aver battuto i granata, andando a vincere sul non facile terreno di Colovray dove Sébastien Bichard aveva nascosto trappole di ogni genere: un successo da incorniciare quello di Ciarrocchi e soci contro i cugini dello Stade Nyonnais.

Soltanto l’Yverdon è dunque rimasto a punteggio pieno dopo i primi 180 minuti, mentre tre squadre sono salite a quota 4: il sorprendente Black Stars di Samir Tabakovic, i bernesi del Breitenrain ed anche il Brühl che al Paul-Grüninger-Stadion è stato però fermato dal coriaceo Young Fellows, sulla cui panchina non siede più l’icona di mister Andracchio. Gli zurighesi avevano già pareggiato a Rapperswil la prima partita (3-3), fornendo una buona presentazione.

Trascinatosi al 90esimo sullo 0-0, il confronto tra Bavois e Breitenrain ha vissuto un recupero di partita incandescente con il vantaggio ospite di Dangubic e la risposta, tre minuti dopo, di Alvarez. In una giornata da tre pareggi e da una sola vittoria casalinga, il Münsingen di Kurt Feuz ha bloccato il Rapperswil (1-1).

STATISTICHE – La rete di Patric Gasser è stata la 150esima subita dal Rapperswil in 92 partite giocate in Promotion League. Il pareggio del Breitenrain al “Communaux” di Bavois è stato il 56esimo in 210 incontri, uno in più dello Zurigo che di partite ne ha giocate 209. Allo Young Fellows (298) mancano solo due punti per tagliare il traguardo dei 300 in 8 stagioni di Promotion League ed un totale di 210 gare disputate.
Il Basilea (334) resta la squadra che in 210 partite ha conquistato più punti, ma la media migliore è quella del Neuchatel Xamax che in 30 partite ne ha conquistati 70 (media 2,3).

Leggi anche questi...