1LP: Neanche il Comunale risveglia il Bellinzona dall’incantesimo pareggio

scritto da Giacomo Napoli

 

Nel posticipo della settima giornata del campionato di Promotion League, al Comunale di Bellinzona va di scena l’inedita sfida tra l’ACB e il Bavois FC. Né vincitori né vinti. Ad uscirne è l’ennesimo pareggio, acciuffato per il rotto della cuffia dal solito Magnetti.

Terzo risultato utile consecutivo per il Bellinzona che – dopo i pareggi in trasferta ottenuti nei due turni precedenti – archivia la pratica Bavois FC, sebbene con l’ennesimo risultato di 1-1. A regalare il punto sul finire dei 90’ è Gaston Magnetti – al quarto goal in campionato – che al minuto 87’ pareggia il conto aperto, ad inizio gara, da Da Silva (2’).

Partiti col freno a mano tirato, la squadra del biscione va subito sotto al 2’: il gran goal è siglato da Da Silva che con un destro potente insacca alle spalle di Pelloni che può solo accompagnare con lo sguardo la sfera depositarsi in fondo al sacco. Come questa categoria ha avuto modo di dimostrare, non manca il gioco maschio nei primi 45’ del match. Tanti i contrasti che spezzettano spesso il gioco, con entrambe le formazioni che non si risparmiano in entrate dure che regalano – se non altro – un gioco molto combattivo e agguerrito. Più in palla gli ospiti che creano non poche occasioni da rete. Troppi gli errori in fase di costruzione per il Bellinzona che quasi sempre regala il possesso di palla nella propria trequarti. Scocca il 23’ quanto i granata si rendono pericolosi per la prima volta. L’occasione sui piedi di Magnetti, il cui destro a filo d’erba fa la barba al palo.

Ancora pericolosi sei minuti dopo – con Forzanol’ACB conquista il suo primo angolo. Dagli sviluppi è Facchinetti a provare lo stacco senza, però, impensierire Enrico. Al buon momento del Bellinzona si sostituisce il ritorno degli ospiti. I gialloneri bussano nuovamente alla porta di Pelloni, bravo nella circostanza a bloccare il tiro di Martins (38’). Nuovamente protagonista il no.1 al 40’, reattivo a deviare in uscita l’avanzata di Kasai.

Come ormai ci ha abituati la squadra di mister Luigi Tirapelle, nel secondo tempo a scendere in campo sembra un altro undici. Più convinti, agguerriti, del primo scorcio di gara, provano sin da subito a pungere l’avversario, ma gli affondi non portano a nulla di concreto. Conclusioni troppo velleitarie al 56’ (punizione di Magnetti) e al 65’ (tiro alle stelle da parte di Guarino) per impensierire la difesa e la porta difesa da Enrico. Estremo difensore che si rende protagonista al 69’ deviando in angolo una conclusione granata che poteva recare non pochi danni alla formazione ospite. Meritevoli del pareggio, per quanto visto nella ripresa, gli undici del Bellinzona non riescono mai a concretizzare, in palle goal, le azioni offensive create. Soprattutto dopo l’entrata di Stojanov, e una squadra maggiormente votata all’attacco, ci si aspettava di più. Ma il calcio è bello perché riserva sempre sorprese. Quando si prospettava un finale “piatto” ecco che i padroni di casa acciuffano il pareggio: a siglare lo score è capitan Magnetti (al 87′), il quale su rigore – per atterramento in area in fase d’attacco – insacca spiazzando Enrico. 

AC BELLINZONA – FC BAVOIS 1-1 (0-1)

AC BELLINZONA (3-5-2): Pelloni, Russo, Farine, Felitti, Guarino (dal 71’ Italo), Quadri (dal 60’ Berzati), Facchinetti (dal 46’ Doldur), Forzano (dal 46’ Stojanov), Berera, Sergi, Magnetti. A disposizione: Prati, Perpignano, Lafranchi. Allenatore: Luigi Tirapelle

FC BAVOIS (4-3-3): Enrico, Kutic, Zali (dal 46’ Da Veiga), Buhler, Dangubic, Castano, Alic, Da Silva (dal 75’ Ifaso), Alvarez, Martins (dal 83’ Pimenta), Kasai. A disposizione: Azizi, Hernandez. Allenatore: Bekim Uka

NOTE: Marcatori: 2’ Da Silva (FCB), 87’ Magnetti (ACB). Espulsi: -. Ammoniti: Felitti (ACB), Berera (ACB), Berzati (ACB), Magnetti (ACB), Enrico (FCB), Ifaso (FCB). Angoli: 5-3

Leggi anche questi...