1LP – Preview FC Black Stars-AC Bellinzona (3ª giornata). Appuntamento a domani ore 15

scritto da Emanuele Prina

I granata alla terza trasferta consecutiva contro l’imbattuta neopromossa nell’anticipo di Basilea, sperando in un pari a Berna (FC Breitenrain-SC Brühl) e in un mezzo passo falso della capolista Yverdon nel posticipo col Sion U21.

SPONDA ACB – Mercoledì sera, Gigi Tirapelle ha ricevuto la reazione e le risposte che si aspettava: 3-0 in casa del Köniz e vittoria mai in discussione. «Siamo stati bravi e fortunati a sbloccarla in avvio – dice il tecnico veneto -, poi a raddoppiare. Dopo la sconfitta di Yverdon, è stata un’ottima opportunità poter rigiocare subito: avevamo voglia di rifarci. Abbiamo avuto più personalità nel giocare la palla sin dall’inizio e, aldilà di un calo fisiologico dopo il 2-0, siamo sempre stati in controllo del match. Ma tra 24 ore c’è un’altra difficile trasferta».

E la stanchezza affiora. Con la partita di domani, i ticinesi avranno percorso in solo 8 giorni la quota di circa 1700 chilometri più 20 ore di viaggio tra andata e ritorno, dato che non può non pesare sulla testa e sulle gambe dei giocatori. Ma la squadra, e soprattutto Tirapelle, non cerca alibi e domani si parte per Basilea per fare il risultato, come sempre sarà in questo campionato, visto che il Bellinzona non porta più l’etichetta di “matricola” che ora sta appesa sul collo del Black Stars.

Ieri, alle 18.30, lavoro di recupero e questa sera, alla stessa ora, la rifinitura. Non sarà convocato Italo che, a causa di una piccola lesione alla coscia rimediata contro l’Yverdon, sarà out ancora per 10-15 giorni; rischia l’esclusione anche Berera per un problema al ginocchio, ma almeno dovrebbe essere convocato il nuovo acquisto Guillermo Padula (difensore uruguaiano classe 97). Saranno disponibili a partire da lunedì i già noti Sergio Cortelezzi (attaccante) e Kristijan Ivanov (centrocampista), continua invece la trattativa col Sion per Nikola Milosavljevic (centrocampista).

Tirapelle potrebbe confermare il sistema di gioco che tanto bene ha fatto mercoledì sera alla Sportplatz Liebefeld: 4-2-3-1 con Melazzi largo a destra, dove sicuramente si trova più a suo agio (basta guardare gli assist per i due gol di Magnetti contro Yverdon e Köniz); largo a sinistra, Guarino ha confermato che incide molto di più che da mezzala in un 3-5-2; Magnetti da unica punta è bravo a defilarsi e a lasciare spazi per gli inserimenti di Facchinetti, come successo due giorni fa; confermato Pelloni in porta, dovrebbe esserci del turnover tra difesa e mediana.

GLI AVVERSARI – Grande partenza della matricola renana che si trova seconda a pari punti col Breitenrain e il Brühl, alle spalle della capolista Yverdon, e che non ha ancora subìto gol. All’esordio nel derby col Basilea Under21 sul proprio campo sintetico, il Black Stars hanno pareggiato 0-0 colpendo ben tre pali e nel 2° turno hanno sistemato la mira segnando tre reti in trasferta nel giro di dieci minuti. Ecco le dichiarazioni post-Cham dell’allenatore Samir Tabakovic:

«Come avevo detto dopo la partita con il Basilea – che del resto avevamo giocato senza timore conquistando un pareggio a mio parere giusto – abbiamo avuto meno tempo per prepararci rispetto a quasi tutte le altre squadre. È proprio per questo motivo che sono molto soddisfatto per ciò che abbiamo fatto nelle prime due partite e vi avevo anticipato che a Cham avrei potuto fare il punto sulla nostra preparazione. Credo che attualmente ogni mio giocare possa ancora migliorare la propria condizione del 20%. Questo significa che ci sono margini di miglioramento prima di ottenere quella che definirei una condizione ottimale».

Il pericolo numero uno si chiama Deny Gomes, centravanti devastante in velocità negli spazi aperti, vedere la doppietta di Cham per credere. Nel 4-2-3-1 del tecnico bosniaco con passaporto svizzero (ex calciatore di Basilea e Sciaffusa), Alic – suo il 2-0 di mercoledì su rigore – fungerà da playmaker mentre Uruejoma avrà compiti di rottura. Ballottaggio tra l’italo svizzero Covella e Babovic sulla trequarti, mentre in difesa dovrebbe essere confermata la linea a 4 scesa in campo nelle prime due gare.

I PRECEDENTI – I granata e i bianconeri si sono affrontati due volte poco più di un anno fa nel primo turno delle finali valide per il salto di categoria dalla Prima Lega alla Promotion League (stagione 2017/18): all’andata in terra renana i ragazzi di Tirapelle si imposero per 2-1 e al ritorno mantennero fino alla fine il risultato di 0-0, proseguendo la post-season. Era il 30 maggio 2018 e 437 giorni dopo Bellinzona e Black Stars saranno di nuovo l’una contro l’altra.

Leggi anche questi...