1LP: ribaltone di valori in una giornata pazza

scritto da Davide Perego

sinanovic-emir-yfjQuello che non ci si poteva immaginare si è verificato in un sabato pomeriggio che ha mandato gambe all’aria ogni più razionale previsione. Pareva difficile ipotizzare che Stade Nyonnais, Kriens, Rapperswil e Cham potessero perdere punti al cospetto di Zurigo, Tuggen, Koeniz e Basilea. Questo sulla base dei buoni propositi delle quattro squadre di alta classifica. E invece no: la capolista è stata ammazzata a Colovray dalla U21 dello Zurigo (0-3); il Kriens è stato fermato al Kleinfeld dal Tuggen (1-1) che ha conquistato il terzo risultato utile consecutivo dopo il successo in Coppa con il Kreuzlingen ed il pareggio di mercoledì con il Breitenrain; il Rapperswil ha sprecato i risultati delle altre concorrenti perdendo per 1-0 a Koeniz ed il Cham ha voluto essere solidale con le squadre meglio piazzate in classifica perdendo all’Eizmoos contro la U21 del Basilea (2-3).

Di riflesso, la classifica si è notevolmente accorciata ed il vero affare lo ha fatto il La Chuax de Fonds che alla Charriere ha sconfitto per 3-2 il Bruhel conquistando il quinto successo interno consecutivo stagionale. Non ci si poteva aspettare un passo falso di simili proporzioni da parte dello Stade Nyonnais e le componenti determinanti sono state definite di natura differente dallo spogliatoio vodese.

Di grande stimolo il punto conquistato dal Tuggen a Kriens – il primo esterno della stagione – che ha mosso la classifica lasciando intendere che le condizioni per puntare alla salvezza sono da ricercare all’interno delle singole prestazioni: ancora in rete il nuovo arrivato Marsel Stevic.

Sugli altri campi da segnalare la vittoria della U21 del Sion contro lo United (2-0), il 2-2 alla Spitalacker tra Breitenrain ed Old Boys ed il ritorno alla vittoria dello Young Fellows che ha espugnato il terreno del Bavois (1-2) con le reti di Causi e Sinanovic (Foto CHalcio). Continua la serie di risultati altalenanti del La Chaux de Fonds che involontariamente ha dimostrato che vincere in casa e perdere fuori senza interruzioni da inizio agosto ad oggi può essere comunque sinonimo di alta classifica.