1LP: Troppo forte lo Yverdon che espugna il Comunale di Bellinzona

scritto da Giacomo Napoli

 

Sabato amaro per i colori granata che cedono in casa allo Yverdon-Sport FC (0-1). Troppo forti gli ospiti per un Bellinzona non in giornata.

Dopo la schiacciante vittoria nei 32esimi di Coppa Svizzera (4-0 sula Juventus Zurigo) il Bellinzona ritorna al Comunale per fronteggiare, in quello che è da considerarsi come il match clou di giornata, una delle favorite di questa Promotion League: lo Yverdon- Sport FC. Sono proprio quest’ultimi, forti del successo ottenuto in settimana contro il Munsingen (2-1) – più in partita rispetto al Bellinzona – a partire col piede sull’acceleratore, tanto che già al 5’ provano a passare in vantaggio. E’ solo la traversa, toccata appena da una deviazione in area di rigore, a negare lo 0-1 ai biancoverdi.

Biscione che non ci sta e reagisce solo al 14’ con il colpo di testa provato da Felitti che non crea pericoli in area avversaria, spegnendosi debolmente sul fondo. Nonostante la squadra di mister Tirapelle provi a far sua la partita, a sfiorare nuovamente la rete sono gli avversari. Questa volta a negare la gioia ci pensa Pelloni che con un gran colpo di reni devia in angolo la bordata da 25 metri di Matukondolo. L’occasione più limpida si materializza al 27’: punizione dal limite per il Bellinzona, sulla palla Facchinetti che con un potente destro impegna Martin, il quale con un uscita alquanto impeccabile devia sui piedi dell’avversario che non è lesto nel tap-in vincente.

La superiorità atletica degli ospiti è palese e due minuti più tardi (30’) arriva il vantaggio dello Yverdon: ad insaccare facilmente in rete è Ciarrocchi., lasciato libero in area dalla marcatura granata. Sotto dal punto di vista del punteggio e dell’intensità di gioco, i padroni non si scoraggiano e creano ugualmente pericoli in area avversaria. Il più importante al 37’ con Maffi che vede negarsi la gioia del gol dalla fantastica parata di Martin.

Inizia la ripresa, ma il copione rimane il medesimo. Ospiti con più energie nelle gambe e padroni di casa che provano solo tramite ripartenze.

Ci si aspettava una reazione dai padroni di casa e così è stato. Dopo soli tre minuti dall’inizio della ripresa arriva la prima conclusione granata. Dai piedi di Guarino parte una bella traiettoria che si spegne di poco a lato. Le premesse di un assedio targato ACB vengono disattese, tant’è che per assistere ad una nuova azione offensiva bisogna attendere il 68’. A provarci è lo Yverdon con Eleouet, ma il destro ad incrociare del no.10 si spegne sul fondo.

Poche emozioni fino al 76’. Dagli sviluppi di un calcio di punizione Facchinetti sfiora di un niente l’incrocio dei pali grazie ad una conclusione, a giro, che aveva quasi fatto esultare i quasi 900 paganti accorsi – quest’oggi – al Comunale. Bellinzona che ci riprova nuovamente al 86’ con Stojanov, ma il risultato rimane invariato: destro potente dalla distanza, non troppo per impensierire Martin che accompagna con lo sguardo la palla fuori. Stesso finale un minuto più tardi. Questa volta è Magnetti a provarci.

AC BELLINZONA – YVERDON SPORT FC 0-1 (0-1)

ACB (3-5-2): Pelloni, Tarchini, Felitti, Russo, Maffi (dal 66’ Doldur), Facchinetti, Berera (dal 74’ Italo), Forzano (dal 82’ Berzati), Guarino (dal 88’ Lanfranchi), Magnetti, Stojanov. A disposizione: Prati, Pocas, Quadri. Allenatore: Luigi Tirapelle.

YVERDON SPORT FC (4-5-1): Martin, Matukondolo, De Pierro, Marque, Zeneli, Ndzomo, Eleouet, Lusuena (dal 60’ Gudit), Caslei, Gherardi (dal 73’ Maroufi) Ciarrocchi (dal 75’ Bud). A disposizione: Sallaj, Le Neun, Cazzaniga, Diarra. Allenatore: Anthony Braizat

Note: Marcatori: 30’ Ciarrocchi (Y). Ammoniti: Maffi (B), Lusuena (Y), Matukondolo (Y). Espulsi: Angoli: 0-9

Leggi anche questi...