1LP – Yverdon sul velluto, non mollano le inseguitrici

scritto da Emanuele Prina

In attesa dei tre recuperi che si giocheranno domani sera, il quadro generale della Promotion League offre alcuni spunti per la nostra consueta rubrica di inizio settimana.

BIANCOVERDI SEMPRE SOLI AL COMANDO – Nulla è cambiato in vetta, dove la marcia dell’Yverdon prosegue senza intoppi. Nel Rapperswil ci speravano un po’ tutte, ma la squadra allestita quest’anno dai collaboratori del Presidente Rocco Delli Colli non sembra per ora abbastanza competitiva per un certo genere di ambizioni: del resto, a margine del netto 4-0 incassato nella nona giornata di campionato, proprio per mano della capolista, lo scontrino nelle mani di Leite e soci parla già di 12 punti da recuperare. Al “Grünfeld” di Jona, sono andati in rete l’ex bianconero De Pierro, Mobulu, Fargues e Lusuena.

LE DIRETTE INSEGUITRICI – Alle spalle del club vodese, sono rimaste Brühl – nella foto – e Black Stars. I sangallesi (espulso nel finale il tecnico Heris Stefanachi) hanno battuto 3-1 la Under 21 del Basilea, vittoriosa nel recupero di mercoledì scorso per 4-0 sul Bavois, mentre i renani hanno estratto dal cilindro la quinta vittoria stagionale, andando a violare la “Juchhof” con una rete – la quinta in campionato – di Deny Gomes poco prima dell’intervallo.

CHI PUÒ RECUPERARE – È iniziata bene anche la settimana inglese del Bellinzona. Reduce dall’immeritato k.o. di Coppa, la squadra di Maurizio Jacobacci ha vinto in terra bernese sul campo della cenerentola Münsingen, nonostante l’assenza di sei potenziali titolari quali Padula, Monighetti, Magnetti, Berera, Facchinetti e Maffi. Schiacciante la superiorità dei granata, tra i quali Sergio Cortelezzi (tripletta) ha dato continuità all’ottima prestazione fornita contro lo Xamax all’ombra dei castelli una settimana prima.

Il tour de force continuerà domani sera e sabato pomeriggio, quando al “Comunale” arriveranno nell’ordine la matricola Etoile Carouge e il Bavois. Si sta riprendendo dalle disgrazie di inizio stagione anche lo Stade Nyonnais. I vodesi hanno vinto a Ginevra per 4-0 mandando a segno ancora una volta Jordi Nsiala, salito così a quota cinque reti. Oltre alla gara che vedrà impegnato il Bellinzona, si giocheranno anche Stade Nyonnais-Rapperswil e Basilea-Zurigo.

LE ALTRE – In una giornata caratterizzata da un solo pareggio, hanno preso i tre punti anche la 21 del Sion (2-0 a Zurigo) e il Breitenrain, tornato al successo a spese del Köniz, squadra mediocre che solo casualmente si era ritrovata sul podio qualche settimana fa. L’unico pari è stato quello altalenante del “Communaux”, dove il Bavois ha raggiunto nel finale il Cham grazie al 2-2 definitivo del bomber Alvarez (anche per lui come per Nsiala e Gomes si è trattato del quinto centro). La classifica marcatori è sempre guidata con 8 reti da Gaston Magnetti, nonostante l’infortunio al polpaccio.

Leggi anche questi...