1PL – AC Bellinzona: a Carnevale ogni scherzo vale. FC Munsingen travolto

scritto da Giacomo Napoli

Il 2019 del club granata inizia sotto il segno di una vittoria e a farne le spese è l’undicesima forza del campionato: il Munsingen FC, quella stessa squadra che solo un girone fa tanto male aveva fatto ai ticinesi (2-0 a Berna). Questa volta a ribaltare il risultato è il Bellinzona con un netto 3-0.

PRIMO TEMPO – Anno nuovo, musica nuova: a suonarla è l’AC Bellinzona che in quel di Giubiasco riesce ad avere la meglio sui bernesi grazie alle reti di Felitti, Italo e Maffi. Tre punti che permettono ai ragazzi di mister Luigi Tirapelle di incrementare il bottino e lanciarsi in classifica alla volta del terzo posto. Non un primo tempo che verrà ricordato negli anni se non, ed esclusivamente, per il terreno di gioco apparso in pessime condizioni e pesante per i ventidue in campo. Sul rettangolo (verde) due formazioni non al meglio: il ritmo blando offerto è sinonimo che il periodo di pausa dovuto allo stop del campionato – per la sosta invernale – non ha giovato ai due club, in cerca (ancora) della migliore condizione. Meglio gli ospiti nei primi 10’: pericolosi in due circostanze ma sfortunati nel trovare un Ulisse Pelloni attento. Nulla da registrare invece per il Bellinzona, se non al 31’ la prima vera, ed unica, conclusione da parte dell’attaccante No 30 Stojanov il quale, con un tiro dalla distanza, spreca depositando la sfera tra le mani di Karrer.

SECONDO TEMPO – Non un grande avvio nella ripresa, ove il ritmo blando continua ad essere il protagonista indiscusso. Stato che viene completamente ribaltato al quarto d’ora: scocca il 59’ e il Biscione dà una scossa alla gara con la rete messa a segno da Felitti, lesto a realizzare con un tap-in sottoporta dopo un’azione in mischia all’interno dell’area di rigore. Dieci minuti più tardi è sui piedi di Yesilcayir che si materializza la più ghiotta delle chance per raddoppiare, ma il giovane attaccante spreca a tu per tu. Con maggiore insistenza, rispetto agli avversari di giornata, l’ACB ci riprova al 75’ con Stojanov: la conclusione però finisce a lato. Galvanizzati dal momento positivo i granata affondano nuovamente all’interno dell’area avversaria trovando la rete del 2-0: a siglarla è Italo grazie ad uno scavino che supera Karrer, uscito per metterci una pezza. A chiudere la contesa è Maffi il quale, ben servito sulla destra dopo un’azione magistrale, gonfia la rete per la terza volta superando l’incolpevole estremo difensore.

Per il Bellinzona continua la striscia di risultati utili consecutivi, adesso saliti a quota nove.

AC BELLINZONA – FC MUNSINGEN 3-0 (0-0)

ACB (3-5-2): Pelloni, Russo, Tarchini, Monighetti, Maffi, Facchinetti, Bottani, Guarino, Felitti, Stojanov, Yesilcayir.

FCM (4-4-2): Karrer, Selmani, Siegfried, Dreier, Hischier, Gasser, Christen, Lavorato, Ribeiro, Dreier, Murina.

Leggi anche questi...