1PL – AC Bellinzona, Luigi Tirapelle: “Lotteremo fino alla fine”

scritto da Giacomo Napoli


Preparazione che entra nel vivo della seconda settimana per i colori granata. In esclusiva per Chalcio.com mister Luigi Tirapelle fa il punto di questi primi dieci giorni di ritiro.

Vacanze finite è tempo di rimboccarsi le maniche. Con il team al completo l’head coach del biscione avrà a disposizione poco più di un mese per preparare i suoi ragazzi al ritorno in campo – nel mese di Marzo – per il primo impegno ufficiale del 2019 in Promotion Legaue. Ad attendere l’ACB ci sarà il Munsingen FC, squadra di metà classifica, che giungerà al Comunale di Bellinzona sabato 2 Marzo. Prima di allora i ticinesi avranno a disposizione ben trentasei giorni per preparare al meglio la sfida, oltre a tre amichevoli per riprendere il feeling col campo. Intervistato dalla nostra redazione, mister Luigi Tirapelle ha così analizzato il momento:

Come ha trovato i ragazzi dopo questo periodo di stop dovuto alle vacanze natalizie ed alla pausa invernale?: I ragazzi li ho ritrovati belli carichi e vogliosi di ricominciare ad allenarsi tutti assieme dopo una lunga pausa. Tutti – commenta il mister – comunque sono stati bravi a mantenersi in attività andando una o due volte la settimana a fare un po’ di attività fisica, in palestra con il nostro preparatore atletico Manuele Ferrini”.

Nonostante il 14 Gennaio siano ricominciati gli allenamenti, il vostro calendario sembra già fitto di impegni. Sono infatti quattro le amichevoli che vi attendono (di cui una già giocata). Un suo commento sul 2-1 di Kriens?: “ Si, Sabato scorso dopo solo tre allenamenti abbiamo giocato a Kriens su un campo sintetico e contro una squadra di categoria superiore. Devo dire che i ragazzi mi sono piaciuti molto. Malgrado la nostra scarsa preparazione fisica siamo riusciti a tenere bene il campo e – continua – ad impensierire in più di un’occasione i nostri rivali. Inoltre ho avuto ancora una volta la conferma che sono tutti ragazzi che non si tirano mai indietro e sanno onorare la maglia che indossano”.

Parlando di mercato, ha fatto delle richieste alla società? C’è qualche calciatore che vorrebbe in rosa per migliorare le prestazioni del Bellinzona?: “Credo che la società in questi anni abbia sempre allestito delle rose competitive e importanti per le categorie che si dovevano affrontare ed è così anche per quest’anno. Io alleno chi mi mettono a disposizione. Logicamente se vogliono aggiungere altri giocatori di un certo peso sarei contento. Penso però – conclude – che con le giuste motivazioni i ragazzi che attualmente ho a disposizione possono regalarci ancora tante soddisfazioni”. 

Tra poco più di un mese ritorna la Promotion League: cosa devono aspettarsi i tifosi granata da questo girone di ritorno?:Noi, per rispetto dei nostri tanti tifosi e di una gloriosa società come il Bellinzona, dobbiamo andare in campo sempre per provare a vincere e per salire il più in alto possibile in classifica. Dobbiamo sopratutto sempre avere le giuste motivazioni indipendentemente dalle situazioni che si vengono a creare durante il campionato. Si lotta fino alla fine e – conclude – ” Boia chi molla”.

Leggi anche questi...