1PL – AC Bellinzona, Tirapelle: “Imbattuti da ben quattro turni. Non fermiamoci adesso”

scritto da Giacomo Napoli

 

L’autunno è arrivato e a variare non è stato solo il meteo (che a dirla tutta di mutamenti non ne abbiamo ancora visti), ma anche l’AC Bellinzona.

Ebbene si, perché la squadra ticinese, da quando l’estate ha lasciato il posto ai colori freddi, ha cambiato volto trasformandosi in una macchina da punti. Tra la fine di Settembre e le prime due settimane di Ottobre il Biscione ha conquistato la bellezza di ben dieci punti – frutto di tre vittorie ed un pareggio – perdendo di fatto una sola volta negli ultimi otto incontri disputati. Una forma che li consacra a formazione del momento, dando modo di fare ricredere ai più scettici i quali – dopo le prime sconfitte – puntavano il dito sui granata, rei di non mettere in campo il giusto sforzo.

Chi invece ha sempre difeso e creduto in questo gruppo è mister Luigi Tirapelle, capitano di una nave che oggi viaggia a vele spiegate: “Stiamo bene, i ragazzi stanno facendo vedere la loro qualità e i risultati lo dimostrano”. Intervistato dalla nostra redazione, il coach nativo di San Bonifacio ha così commentato la vittoria di sabato scorso sul campo del FC La Chaux-de-Fonds:Vittoria importante e meritata, con un’ottima prestazione per gran parte della partita. Poi – commenta – complice anche qualche decisione arbitrale discutibile abbiamo finito un po’ in affanno”. Tre punti meritati ma sudati, con la squadra di Neuchâtel vicina al 3-3 finale dopo una partita dominata per 70′ dai ticinesi. Nei 20′ finali il calo, periodo in cui il Bellinzona ha incassato due goal, sinonimo forse di quell’eccesso di sicurezza che molte squadre hanno credendo di avere in pugno la vittoria. Lo 0-3 fulmineo ha forse inciso troppo sulla prestazione dei ragazzi? Dando modo loro di pensare che ormai la partita era chiusa?: I ragazzi sanno meglio di me che le partite non sono mai finite finché l’arbitro non fischia la fine. Ieri sicuramente potevamo e dovevamo gestire meglio l’ultima mezz’ora, ma l’importante è che alla fine abbiamo portato a casa i tre punti”.

Nonostante lo spavento finale è arrivata la vittoria, che vi permette di allungare una striscia positiva, vincente, e che vi vede tra le squadre più in forma degli ultimi due mesi: Nelle ultime otto partite di campionato abbiamo perso solo contro lo Stade Losanne Ouchy che è primo in classifica, inframezzate poi da tre vittorie e quattro pareggi. Ora se vogliamo agganciare in modo permanente le prime posizioni – continua – diventa obbligatorio mantenere una continuità di risultati positivi, possibilmente con qualche vittoria in più”. Si augura, quindi, di chiudere con questo trend il girone d’andata? Magari portando la vittoria anche in casa (dove manca da troppo tempo)?: I primi a essere dispiaciuti per non aver vinto di più nelle cinque partite casalinghe sono proprio i giocatori. Ci tengono davvero tanto a soddisfare i nostri fantastici tifosi e sono sicuro che Sabato prossimo contro il Wohlen – conclude – daranno il massimo per riuscirci e continuare così a scalare delle posizioni in classifica”.


Leggi anche questi...