1PL – AC Bellinzona: Vittoria con brivido finale in casa dell’ultima in classifica

scritto da Giacomo Napoli

 

Ultimi in classifica, e in serie negativa da ben otto turni, i padroni di casa del FC La-Chaux-de-Fonds trovano nell’AC Bellinzona l’ennesimo ostacolo di una stagione a dir poco nera. Quarta sconfitta consecutiva e ultimo posto che sa già di retrocessione.

Di contro un ACB che conferma quanto di buono fatto vedere nel mese di Settembre ed in queste prime settimane di Ottobre. In campo una squadra che, al netto della superiorità tecnica, domina per tutto l’arco del primo tempo. Quella a cui assistono i pochi tifosi giunti allo Stade Charrière è un assedio da parte della squadra granata (quest’oggi in maglia bianca) la quale, già dai primissimi minuti di gioco, sfiora più volte il vantaggio. Superiorità che si concretizza al 8’ grazie alla seconda rete in questo campionato del difensore Leo Farine. Ospiti che si ripetono mezz’ora dopo e precisamente al 34’: questa volta a depositare la sfera in fondo al sacco è l’esterno sinistro di centrocampo Patrick Berera. Non contenti del già doppio vantaggio, gli uomini di mister Luigi Tirapelle dilagano e al 40’ si portano addirittura sullo 0-3. Nella circostanza è lesto l’attaccante macedone Stojanov ad appoggiare, tramite un tap-in facile facile, la palla alle spalle di Thurkauf, concretizzando al meglio un cross dalla destra del compagno. La Chaux-de-Fonds non pervenuto, se non per raccontare la sola conclusione pericolosa verso la porta difesa da Ulisse Pelloni al 12’ quando l’attaccante in maglia gialla Cher, con un bel destro a giro, sfiora di poco il palo.

Inizia la ripresa e in campo si vede un altro La Chaux-de-Fonds. Pronti, via, la squadra del Canton Neuchatel accorcia le distanze al 54’: a dare una scossa ai suoi è De Freitas, a segno in una gara in salita – per i suoi – dopo solo pochi minuti dal fischio d’inizio. Più in partita rispetto al primo scampolo di gara, i padroni di casa risultano essere più intraprendenti dopo il goal che permette loro di diminuire la distanza. Dato, questo, che si conferma contando le maggiori sortite offensive rispetto al primo tempo. Azioni che producono (su tutte) due pericoli alla porta di Pelloni: al 68’ e 70’, ma in entrambe le situazioni è la difesa del biscione a rendersi protagonista stoppando sul nascere tali minacce. Preludio della rete del 2—3 che si concretizza al 87’ per mano di Demolli, abile a battere l’estremo difensore ticinese e a riaprire una gara che sembra in cassaforte per il Bellinzona.

Chiusa dopo 40’ (e sedutosi sugli allori di un ottimo primo tempo) l’ACB non prova nemmeno ad infierire sulla carcassa degli Chauxoise (creduti forse battuti dopo le tre reti in sequenza) i quali, fino all’ultimo secondo, tentano l’impresa di riacciuffare un pareggio che a molti sembrava insperato. Una prova che fa bene in termini di classifica e di punti alla compagine del coach Tirapelle, ma che testimonia un netto passo indietro dal punto di vista del carattere di squadra. Mai sottovalutare l’avversario.

FC LE-CHAUX-DE-FONDS – AC BELLINZONA 2-3 (0-3)

FC LE CHAUX-DE-FONDS (4-4-2): Thurkauf, Edoh, Genziana, N’Diaye, Conte, Lolala, Sadiki, De Freitas, Zingarelli, Dalipi, Cher. A disposizione: Maranesi, Merlet, Jonuzi, Ukoh, Doutaz, Velenda, Hahahache. Allenatore: Joel Corminboeuf

AC BELLINZONA (4-4-2): Pelloni, Farine, Russo, Tarcini, Berera, Forzano, Bottani, Facchinetti, Guarino, Sergi, Stojanov. A disposizione: Vidovic, Perpignano, Quadri, Doldur, Berzati, Italo, Grilo. Allenatore: Luigi Tirapelle

SC BRUHL SG: Lazraj, Franin, Pellagatta, Bozic, Ivic, Scherrer, Holenstein, Riedle, Huber, Eberle, Abegglen. A disposizione: Mujkanovic, Torlakovic, Vanin, Karrica, Shala, Martins, Baumann. Allenatore: Uwe Wegmann

NOTE: Marcatori: 8’ Farine (B), 34’ Berera (B), 40’ Stojanov (B), 56’ De Freitas (LC), 87’ Demolli (LC). Espulsi: -. Ammoniti: . Angoli:

Leggi anche questi...