1PL – Non va oltre il pareggio la sfida fra ticinesi e bernesi

scritto da Giacomo Napoli

La contesa del Comunale di Giubiasco si risolve nel primo tempo. Nella sfida fra Bellinzona e Breitenrain a vincere è stata a tratti la noia, solo i goal di Briner e Magnetti mettono un po’ di pepe alla gara. Per i ticinesi si tratta comunque del dodicesimo risultato utile consecutivo.

PRIMO TEMPO – In un noioso primo tempo non è il gioco ad intrattenere il pubblico accorso al Comunale di Giubiasco, bensì la bella giornata primaverile. Nel primo quarto d’ora sono gli ospiti, piuttosto che l’AC Bellinzona, a rendersi più intraprendenti. Ticinesi meglio messi in campo riescono a sventare ogni sortita offensiva che entro i quindici minuti di gioco il Breitenrain costruisce: nulla di clamoroso da raccontare se non qualche debole affondo che si conclude con un nulla di fatto, se non con la conquista di un paio di calci d’angolo. L’ACB non riesce quasi mai a rendersi pericoloso e a costruire azioni d’attacco che possano fare male alla retroguardia avversaria. L’imbattibilità granata, tuttavia, dura solo 26’: a portare in vantaggio i bernesi ci pensa Briner il quale, battendo Pelloni, porta i suoi suk momentaneo 0-1. A salvare la faccia al biscione ci pensa il solito Gaston Magnetti. Quando il cronometro segna il 39’ la squadra di casa trova il pareggio grazie al bomber argentino, lesto nell’anticipare gli avversari e mettere la sfera in fondo al sacco. Ritrovata la lucidità il club ticinese ci riprova al 41’ ma questa volta l’esita è negativo.

SECONDO TEMPO – Nuovamente in campo – per i secondi quarantacinque minuti – la musica sembra essere cambiata rispetto al primo scorcio di gara. Dal gioco noioso si passa in fretta ad uno più veloce e più concreto. Dalle poche conclusioni e povere costruzioni di gioco offensivo si passa a ribaltoni di campo da una parte e dall’altra, con la formula del contropiede che a volte ne fa da padrone. Nel secondo tempo si assiste soprattutto ad un nuovo Bellinzona, più in palla rispetto all’avversario, ma le poche avanzate non portano al risultato sperato, ossia al vantaggio casalingo. Neanche i minuti finali regalano la tanto sperata gioia, nonostante l’avanzata ticinese sembrava essersi resa più prepotente negli ultimi 10′ di gara. Per la squadra di Tirapelle un punto che, tutto sommato, non allontana il club dal secondo posto in classifica.

AC BELLINZONA – FC BREITENRAIN 1-1 (1-1)

ACB (4-4-2): Pelloni, Russo, Tarchini, Monighetti, Maffi, Facchinetti, Quadri, Forzano, Felitti, Stojanov, Magnetti.

FCB (4-4-2): Hornung, Luthi, Nilovic, Scheuwly, Hurter, Stoller, Briner, Schwab, Liftci, Shalaj, Kastrati.

Leggi anche questi...