1PL: Per l’AC Bellinzona è giunta l’ora del salto di qualità

scritto da Giacomo Napoli

Domani ore 17:30 presso il Comunale di Bellinzona andrà in scena il match, valevole per la quindicesima giornata di Promotion League, tra AC Bellinzona e FC Sion II.

L’ultima giornata del girone d’andata mette sul cammino dell’ACB i vallesani del FC Sion II, seconda squadra della pluri premiata società della Svizzera francese. Una U21 di tutto rispetto che, come le altre compagini giovanili partecipanti a questo torneo, non sta assolutamente demeritando il proprio posto in una categoria così importante e dispendiosa come quella della Promotion League. Anzi, con 27 punti i biancorossi occupano la seconda posizione per merito di otto vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte.

Un cammino forse inaspettato per una formazione giovanile, ma che col tempo ha conquistato meritatamente il posto in graduatoria, frutto soprattutto di prestazioni all’altezza che hanno permesso ai sedunois di mietere vittime illustri, o se non altro, con credenziali maggiori e che puntavano alla promozione diretta. Quella che attenderà i granata sarà quindi una partita sicuramente difficile: se si pensa che i precedenti contro formazioni li precedono sono terminate con una sconfitta. Di certo non saranno degli antefatti a scoraggiare la squadra ticinese, forte di un andamento che fa pensare il contrario. L’ultima debacle interna infatti risale al 22 Settembre scorso quando fu lo Stade Lausanne-Ouchy – primo in classifica – ad uscire indenne dalla battaglia del Comunale. Da quel momento quattro vittorie e due pareggi.

Nella speranza che questo momento possa continuare, e che il Comunale si riconfermi un fortino, per il Biscione sarà fondamentale approcciarsi alla gara con il giusto spirito. Lo stesso che ha permesso di inanellare questa serie di risultati positivi. Solo così si potrà guardare al futuro con ottimismo, con l’obiettivo di regalare a città e tifosi un girone di ritorno pieno di successi.

PRECEDENTI – Solo uno tra le due società che si sfidarono nel 2013. Nell’occasione il risultato fu un pareggio per 1-1.

Leggi anche questi...